122’ Mythos: DNA Riva

MYTHOS-NAV-211

Per gli appassionati di nautica, il nome Riva rappresenta sempre qualcosa di speciale, in ogni parte del globo. E da questo celebre cantiere nautico ci si aspetta qualcosa di unico, di bellissimo.

La cosa bella è che le aspettative vengono sempre rispettate. Riva è sinonimo di design, di purezza estetica, di affidabilità estrema. È un brand lifestyle, destinato ad un pubblico rifinito e definito, che ama distinguersi sempre e comunque. Il 122’ Mythos che ha appena debuttato sul mercato mondiale risponde perfettamente alle caratteristiche peculiari del DNA del cantiere. Uno yacht fantastico, costruito tenendo conto delle nuove direttive sull’impatto ambientale, che attraverso una serie di soluzioni costruttive che le hanno permesso di ricevere dal RINA (Registro Italiano Navale) la notazione volontaria di classe “Green Plus”. Lo scafo planante in alluminio di Riva 122’ Mythos permette di raggiungere una velocità di punta di 28,5nodi (un record) ed una velocità di crociera di 26, grazie a due motori MTU 12 V 4000 M 93L da 3.510 mhp.122’ Mythos vuole anche simboleggiare il connubio fra due brand storici ed iconici che fanno parte di Ferretti Group: Riva, cha ha celebrato i 170 anni di storia nel 2012 e CRN – il cantiere navale del Gruppo Ferretti specializzato nella costruzione di megayacht completamente custom in acciaio e alluminio da 40 a 90 metri – che ha festeggiato lo scorso anno i 50 anni dalla sua fondazione.

Agile ed elegante

35 tonnellate di alluminio, contenute in più di 37 metri di lunghezza fuori tutto per 7,60 di larghezza. Una corazzata del mare che rappresenta una delle più belle creazioni nel proprio segmento. La sua progenitrice, la 86’ Domino è stata un vero long seller della gamma Riva ed è da questo autentico capolavoro che eredita alcuni tratti stilistici di rilievo. Il 122’ Mythos è il risultato della cooperazione tra lo Yacht Designer Mauro Micheli – fondatore insieme a Sergio Beretta di Officina Italiana Design, lo studio che progetta l’intera flotta Riva, AYT&D – Advanced Yacht Technology & Design, il centro di ricerca, stile e sviluppo prodotto Ferretti Group ed ha il tipico DNA del brand Riva. Pulizia delle linee, cura dei dettagli, scelti dei materiali tradizionali (e praticamente indistruttibili): lo stile è inequivocabile.
Il primo esemplare è stato realizzato nella versione optional a tre cabine per gli ospiti, scelta dell’Armatore in persona che ritiene un lusso imprescindibile la propria privacy. La versione base, invece, proposta dal cantiere prevede un layout a quattro cabine e una opzionale da cinque.

Il servizio completo sul numero di agosto-settembre di Lusso Style: scaricalo!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*