Amadeo Double Magnum, il decanter limited edition di Riedel

AMADEO DOUBEL MAGNUM_RIEDEL

A noi piace l’esclusività e possedere oggetti unici o quasi è un motivo di vanto. Riedel, azienda familiare con una storia di oltre 250 anni, rinomata per i suoi rivoluzionari prodotti in cristallo per la degustazione del vino, ha presentato il decanter Amadeo Double Magnum.

Un capolavoro in cristallo al piombo soffiato a bocca ricorda la forma di una lira, ma è molto più largo, tanto da poter decantare fino a 3 litri di vino. Alto 66 cm e prodotto in una serie limitata di 100 pezzi l’anno, ogni decanter è realizzato senza stampo, attraverso un processoidi lavorazione estremamente complessi. Per le sue grandi dimensioni, Amadeo Double Magnum richiede il lavoro di tre maestri vetrai insieme che, soffiando a bocca, danno corpo alla sua elegante forma. Nessun pezzo sarà dunque uguale a un altro, ma ognuno sarà un prodotto unico e funzionale.

Il corpo del decanter viene soffiato in modo da avere un’apertura su ciascuna estremità: la più grande serve a travasare il vino dalla bottiglia al decanter e la più piccola, invece, per versarlo nel bicchiere. La forma allargata della base amplifica al massimo la superficie di contatto con l’aria, consentendo così a una grande quantità di vino di “aprirsi” e ossigenarsi. La silhouette interna del decanter, realizzato in cristallo al piombo trasparente, è decorata da tre strisce che declinano i colori tradizionali del marchio: una principale di colore rosso imperiale, contornata da altre due nere che ne seguono armoniosamente il percorso.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*