ARROW460-Granturismo, freccia d’argento del mare

Nasce da una partnership con Mercedes-Benz la ARROW460-Granturismo di Silver Arrows Marine. L’intento è ambizioso, ovvero quello di costruire uno yacht a motore di lusso che possa esaltare la purezza stilistica e il dinamismo propri di un’automobile firmata dalla Casa della Stella di Stoccarda.

Perfettamente in linea con la filosofia stilistica della Casa tedesca, il DNA prettamente automobilistico dell’ARROW460-Granturismo è piuttosto evidente. Ha un design sensuale di livello superiore ed a bordo offre un’esperienza straordinaria di vivibilità, resa possibile dalla completa rivisitazione dei concetti di stile di comfort e di abitabilità in questa categoria di yacht a motore.

Con il ponte di prua dalla forma allungata, il profilo del tetto arcuato e filante e una sezione posteriore che punta leggermente verso il basso, l’ARROW460-Granturismo si distingue per le proporzioni tipicamente automobilistiche. L’alternarsi di linee concave e convesse lungo l’intera fiancata creano uno scafo scolpito che trasmette al contempo dinamismo e classe. La sagoma fluida è accentuata da dettagli dalle linee eleganti e molto funzionali. Particolare attenzione è stata dedicata a dettagli come i corrimano, invisibili e perfettamente integrati nel profilo del tetto.

Grazie agli interni concepiti come un ‘open space’ e gli ingegnosi dettagli funzionali e l’uso innovativo della luce e dello spazio, l’ARROW460-Granturismo va a definire un nuovo standard per le crociere brevi. L’approccio ‘trasversale’ che rende unico questo yacht riunisce tutti i vantaggi delle tradizionali imbarcazioni chiuse e aperte in un unico modello dal design versatile, che fonde gli spazi interni ed esterni secondo modalità mai sperimentate su yacht di queste dimensioni. Omologato per ospitare fino a 10 passeggeri, l’imbarcazione risulta estremamente vivibile grazie ad un design che consente di percorrerne con facilità l’intero perimetro, dal dritto di prua a poppa, mentre la cabina può all’occorrenza trasformarsi in una lussuosa sistemazione per la notte per due persone.

Tra le numerose innovazioni presenti a bordo, lo yacht si distingue per la ‘terrazza sul mare’, un’inedita plancetta retraibile a poppa – unica in questa categoria di imbarcazioni – e la piattaforma ‘relax’ integrata e la doppia postazione di comando. Cristalli ‘intelligenti’ auto-oscuranti sono stati utilizzati per le finestre laterali e per grande “parabrezza” della cabina, il cui profilo dolcemente arcuato ricollega l’ARROW460-Granturismo all’ultima generazione di vetture firmate Mercedes-Benz. Proprio come in un’auto di lusso, i cristalli laterali si aprono azionando semplicemente un tasto, e lo stesso vale per l’ampio ‘parabrezza’: il cristallo di alza creando l’effetto di un ‘pergolato’ che apre l’area pranzo e la zona relax lasciando entrare la brezza marina, ma garantendo la protezione dai raggi solari.

L’ARROW460-Granturismo è spinto da due motori diesel Yanmar, ciascuno in grado di erogare 353 kW (480 CV) e raggiunge una velocità massima di 40 nodi anche in condizioni di mare formato, con una velocità di crociera pari a circa 26 nodi.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*