Baccarat, 250 anni di storia in mostra a Parigi

4.Table_et_nef_1889_et_1900_021_crystal

Il museo del Petit Palais di Parigi per tre mesi si illuminerà come mai è successo in passato. Dal 15 ottobre al al 4 gennaio prossimo, infatti, ospiterà Baccarat, la légende du cristal, una mostra dedicata alla celebre maison francese che ha compiuto 250 anni di storia.

Ne abbiamo parlato sul numero di Aprile di Lusso Style: Baccarat è un’azienda incredibile che ha accompagnato la storia delle grandi famiglie dell’aristocrazia francese e non solo.  La mostra “Baccarat. La légende du cristal” si aprirà con un doppio vernissage: dapprima un esclusivo cocktail organizzato da Baccarat il 13 ottobre, a seguire, il 14, un grande party inaugurale organizzato dal Petit Palais e da Paris Musées.

Baccarat metterà in mostra nelle Grandes Galeries del Petit Palais una selezione di capolavori, straordinaria testimonianza del virtuosismo dei suoi artigiani e ottimo pretesto per trascorrere un weekend autunnale nella capitale francese. Si tratta della prima retrospettiva dedicata alla più illustre manifattura di cristalleria al mondo dopo la mostra tenutasi al Museo delle Arti Decorative di Parigi in occasione del Bicentenario, nel 1964.

Circa cinquecento pezzi storici provenienti in massima parte dalla collezione privata della Manifattura, affiancati da prestigiosi prestiti arrivati dal museo d’Orsay, dal Louvre, dal Museo delle Arti Decorative, dal Museo nazionale della Ceramica di Sèvres, dal Conservatorio Nazionale delle Arti e dei Mestieri, dal castello di Compiègne e dai musei di Nancy. Le opere saranno presentate secondo criteri di affinità stilistica o di appartenenza a un comune contesto creativo. Tra le opere il monumentale vaso “Negus”, il tavolo da toilette della duchessa di Berry e i vasi “Simon”, creati per l’Esposizione Universale del 1867 a Parigi. I servizi commissionati dai reali francesi, o realizzati per i potenti del mondo intero, dallo zar Nicola II all’imperatore del Giappone e ai maharaja, sono la testimonianza diretta dell’eccellenza dell’artigianalità di Baccarat.

La mostra si concluderà in modo sfolgorante, con la Galerie d’Honneur del Petit Palais rischiarata da una lunga serie di maestosi lampadari, il più monumentale dei quali risplenderà di 250 luci.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*