Il Calendario Pirelli secondo Steven Meisel

IMG_1148

Nato dagli scatti di Steven Meisel, uno dei fotografi di moda più famosi e poliedrici a livello mondiale, la quarantaduesima edizione di “The Cal”, il Calendario Pirelli, è un inno all’immagine di una femminilità moderna e indipendente.

Prendendo spunto da modelli estetici derivanti dalla cultura pop contemporanea, come le eroine del cinema, le icone della moda e dello star system e la trasgressività esplicita di certe pubblicità, Meisel offre una propria chiave di lettura proponendo, nel classico formato da calendario composto da dodici scatti per dodici mesi, una personale idea di sensualità della donna, che si esprime, più che con abiti e accessori, con un gioco di colori, trucchi e materiali, dove il corpo è nello stesso tempo oggetto e soggetto. Un approccio senza ombra di dubbio innovativo oltre che decisamente creativo.

Realizzato a New York lo scorso maggio, il calendario di quest’anno prende il nome di “Calendar Girls 2015”; in esso troviamo dodici protagoniste scelte tra le più famose modelle internazionali e diverse ragazze emergenti. Davanti all’obiettivo di Meisel si esprimono così al loro meglio Gigi Hadid, Carolyn Murphy (già presente nel calendario del 1999), Cameron Russel, Isabeli Fontana (apparsa già in diverse edizioni del Calendario Pirelli), Adriana Lima (presente nel Calendario Pirelli 2005 e 2013), Raquel Zimmermann, Karen Elson (ritratta nel 2006), Joan Small (apparsa nel Calendario Pirelli 2012), Natalia Vodianova (protagonista anche del Calendario Pirelli 2003-2004-2006), Sasha Luss e Anna Ewers. Tra gli interpreti anche la modella curvy Candice Huffine.

Il gala di presentazione di The Cal 2015, inizialmente in programma a Los Angeles, si tenuto come lo scorso anno a Milano, per essere anche uno strumento da traino per l’imminente Expo.

Alla serata numerosi gli ospiti di spicco presenti: a fare gli onori di casa Marco Trochetti Provera e la moglie Afef Jnifen, ai quali si sono aggiunti esponenti della politica nazionale come Roberto Maroni, imprenditori come Remo Ruffini e Massimo Moratti.

Tra gli ospiti internazionali l’attore hollywoodiano Adrien Brody, la blogger svizzera Xenia Tchoumitcheva, lo stilista Peter Dundas, l’attrice Michelle Rodriguez accompagnata dal produttore Mohammed Al Turki.

Gigi Hadid, Candice Huffine, Sasha Luss, Isabeli Fontana e Karen Elson sono invece le ragazze fotografate da Steven Meisel che hanno presenziato all’evento.

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*