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Concorso d’Eleganza Villa d’Este: un appuntamento unico al mondo

Concordo D'Eleganza Villa D'Este 2017

Maggio è il mese che porta con sé eventi molto esclusivi. Uno tra questi è il Concorso d’Eleganza Villa d’Este, sul Lago di Como, evento mondiale tra i più esclusivi e ricchi di tradizione dedicato alle auto e alle moto d’epoca, che si svolgerà dal 26 al 28 maggio 2017.

La lunga tradizione dell’evento ha inizio nel 1929, quando a Cernobbio, località lombarda in provincia di Como, è stata organizzata per la prima volta una mostra delle novità del settore automobilistico, la “Coppa d’Oro Villa d’Este”.

Ne è seguita una storia decennale, ricca di eventi. Nel 1999 il BMW Group ha assunto il patrocinio del Concorso, e dal 2005 BMW Group Classic, insieme al Grand Hotel Villa d’Este, è l’organizzatore di questa prestigiosissima mostra di rarità, che ogni anno attrae migliaia di appassionati e partecipanti da ogni parte del mondo.

Il motto che caratterizza il Concorso di quest’anno è “Around the World in 80 Days – Voyage through an Era of Records” e si ispira all’epoca del 19° secolo, quando il mondo stava diventando sempre più dinamico. Prima che fosse inventata l’automobile, i primi avventurieri avevano già concluso con successo il giro del mondo con altri mezzi di trasporto, come il treno e la nave a vapore.

Un concorso di bellezza senza eguali, in cui i modelli in gara sono provvisti di motori da 1 a 12 cilindri e da 1,5 a 450 CV. Il motore di cilindrata superiore è un Rolls-Royce Phantom I, con i suoi 7668 cc. Senza contare le moto da 50-cc, il cuore più piccolo pulsa in una Intermeccanica (493 cc). A rendere unico l’evento, contribuiscono anche le auto della categoria “Concept Cars & Prototipi”, che non ha pari in nessun altro evento classico del mondo, dove si possono ammirare vetture che nascono dalla passione creativa e dall’orientamento futuristico dei più famosi designer del presente.

Le otto classi di automobili in concorso

Classe A. “Demoni della velocità: pionieri dell’endurance nell’Età dell’Oro”
Questa classe richiama i lunghi percorsi della Gordon-Bennett-Cup, la classica Parigi-Rouen o la 24 Ore di Le Mans. Questa classe vede competere, tra l’altro, due auto da corsa che già nel 1930 si erano confrontate in occasione della leggendaria gara inglese Brooklands in Weybridge, Surrey: la francese Ballot 3/8 LC del 1920 e la Bentley 4 ½ litri del 1929.

Classe B. “Viaggiare con stile: il giro del mondo in 40 anni”
Automobili lussuose e opulente del periodo prebellico competono per conquistare il voto dei giurati. Nel rispetto dello stile dell’epoca questi candidati non solo possono, ma devono sfoggiare lo stile più decadente possibile.

Classe C. “Arrivederci jazz, benvenuta radio: a tutta velocità negli anni Trenta
Il 1932 ha segnato il trionfo dell’autoradio. Melodie ritmiche incitavano a premere sull’acceleratore. Questa classe dimostra quanto fu diversa la risposta dei produttori: dai cambi di velocità multipli alle linee aerodinamiche fino ai motori a compressione, tutti rappresentati in questa categoria.

Classe D. “Più veloci, silenziose, affusolate: eroine nell’era del jet”
Questa classe esibisce splendide auto sportive degli anni successivi al 1945. La loro unicità non nasce solo da un motore ad alte prestazioni, ma anche da carrozzerie realizzate su misura.

Classe E. “Il Grand Tour continua: i successivi 40 anni”
Dopo il 1945, grandi vetture di lusso sono tornate a sfrecciare sulle nostre strade. Anche per la categoria lusso sono stati realizzati numerosi modelli speciali e pezzi unici.

Classe F. “Veloci e appariscenti: i giocattoli dei playboy”
È l’epoca dei bolidi dell’alta società: vetture non solo pratiche, ma anche straordinariamente belle. Auto da corsa omologate per viaggiare su strada o un modello Le Mans, con cui una volta giovani e attraenti viveur passavano da un night club all’altro.

Classe G. “Supergioiello: i giocattolini dei big boy
Le concorrenti di questa classe dimostrano che l’esclusività di un’auto sportiva non dipende solo dal numero di cilindri, dalla cilindrata e dalla potenza: questa categoria sfoggia persino un due cilindri raffreddato ad aria, capace di entusiasmare. L’auto sportiva più comune di questa classe è stata prodotta 21 volte, quattro esemplari sono addirittura pezzi unici.

Classe H. “All’insegna della velocità: sfrecciando attraverso i decenni”
Queste vetture da competizione dimostrando quanto le diverse forme siano importanti per l’aerodinamica. Il design incomparabile degli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta, quando l’unica cosa importante era vincere la gara.

Le cinque classi di motociclette
Per la settima volta, il Concorso d’Eleganza Villa d’Este sul lago di Como si trasforma in uno degli eventi più esclusivi dell’anno anche per i proprietari e gli appassionati di moto d’epoca. Nel contesto del tradizionale concorso di bellezza per vetture classiche di diverse epoche, i rari veicoli a due ruote faranno la loro entrata in scena in entrambe le giornate dell’evento. Durante il Concorso di Motociclette, sabato sfileranno in una parata che attraverserà le strade di Como e Cernobbio e i parchi di Villa Erba, fino a raggiungere Villa d’Este, dove la domenica le moto d’epoca si sottoporranno al giudizio di una giuria internazionale di esperti.

Nel 2017, per la prima volta, troveremo sulla linea di partenza anche dei prototipi di motociclette. Quest’anno i visitatori sceglieranno la moto più bella tra tutte le candidate.

Le classi prescelte per il concorso di bellezza consentono ai visitatori di ripercorrere alcune tappe importanti della storia dell’evoluzione della motocicletta e di conoscere alcuni dei suoi protagonisti. Sono state definite cinque classi e una categoria speciale, dove il pubblico potrà osservare alcuni modelli e rivivere periodi di straordinario fascino.

I proprietari, provenienti da cinque Paesi, presentano in tutto 40 candidate prodotte in sei nazioni. Con 35 differenti marchi in gara, c’è una varietà persino maggiore alle automobili. Con i suoi 25 marchi, l’Italia vanta il numero di gran lunga più alto. Dodici di questi marchi sono tuttora produttori di motociclette.

Classe A. “Sogni e avventure – Motociclette degli anni Venti e Trenta per il Grande Viaggio”
Da qui partono le moto per lunghi percorsi, con le quali già circa 100 anni fa veniva realizzato il grande sogno del viaggio in solitaria. Sulla linea di partenza troviamo anche la belga “Gillet Tour du Monde”, che nel 1926 è stata la prima motocicletta a fare il giro del mondo.

Classe B. “Le alternative – Gli scooter degli anni Cinquanta che non provengono dai leader di mercato”
Questa classe mostra gli inizi del boom dello scooter, a partire dal 1946. Il gruppo produttore di velivoli Piaggio lancia sul mercato la “Vespa”, imitata da molte aziende che propongono vari design.

Classe C. “Le originali – La Street Scrambler anni Sessanta dal Giappone”
Sono soprattutto i designer giapponesi a progettare lo stile “Scrambler”, con scarico e manubrio alti. Un trend che dura ancora oggi, in un segmento unico per le due ruote.

Classe D. “Made in Europe – Le Four degli anni Settanta con un nuovo look”
La Honda CB 750 ha favorito un cambio di immagine. Le quattro cilindri si trasformano da tourer a moto da corsa. Gli specialisti europei propongono nuovi telai per la trasformazione dei modelli giapponesi o di due ruote altrettanto complete.

Classe E. “Il design della motocicletta – Nuove concept bike e prototipi”
Concept Bike uniche realizzate da studi di design, che finora erano state presentate solo internamente.

Esibizione speciale. Sogni di gioventù – La sportiva da 50cc nell’Italia degli anni Sessanta e Settanta. Moto leggere da 50 cc di cilindrata, 1,5 CV e velocità massima di 40 km/h hanno entusiasmato i teenager degli anni Sessanta e Settanta. Il design di questa classe si ispira al Motorsport.

Il programma
Da venerdì, per tutta la durata delle giornate aperte al pubblico, i visitatori potranno ammirare negli spazi espositivi di Villa Erba i veicoli che sabato sera saranno messi all’asta da RM Sotheby’s.

Sabato alle 14 avrà inizio la Street Run delle motociclette in gara, che va da Villa Erba a Villa d’Este. Il pomeriggio proseguirà con il premio del pubblico “Coppa d’Oro Villa d’Este”, il primo riconoscimento importante a Villa d’Este.

La domenica, le 51 automobili e le 40 motociclette in gara saranno presentate davanti alla grande tribuna, nel giardino di Villa Erba, dove saranno premiati i vincitori. Infine, alla sera la giuria internazionale di esperti assegnerà l’ultimo e più prestigioso premio per le automobili: il titolo “Best of Show”, a Villa d’Este.

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