Givenchy, in mostra i suoi capolavori a Madrid

 

Audrey

Il Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid presenterà la prima grande retrospettiva sul lavoro dello stilista francese Hubert de Givenchy. La mostra si svolgerà dal prossimo 22 ottobre al 18 gennaio il 2015.

Ideata e curata da Hubert de Givenchy stesso, ripercorre mezzo secolo di storia, dall’apertura della Maison Givenchy nel 1952 al suo ritiro dalle scene nel 1996. Lo stilista ha selezionato circa un centinaio delle sue più belle creazioni, in prestito da musei e collezioni private di tutto il mondo, molte delle quali per la prima volta esposte in pubblico.
Partner dell’iniziativa è Bonaveri, che ha messo a punto i 90 manichini su cui sono presentati gli abiti, pensati per esaltare la natura iconica, l’eleganza senza tempo e assicurare la perfetta vestibilità agli abiti.

Givenchy è stato il primo stilista a presentare, nel 1954, una linea prêt-à-porter di lusso; i suoi abiti hanno vestito alcune delle personalità più iconiche del 20esimo secolo, tra cui Jacqueline Kennedy, Wallis Simpson, Carolina di Monaco, oltre alla sua grande amica e musa Audrey Hepburn.

Una sezione speciale della mostra è dedicata proprio all’amicizia tra i due, al rapporto artistico, creativo professionale, iniziato nel 1953 e proseguito per tutta la vita della Hepburn. L’attrice ha indossato abiti di Givenchy in alcuni dei suoi film più noti, come Sabrina e Colazione da Tiffany, affermando che “i vestiti di Givenchy sono gli unici nei quali mi sento me stessa. Lui è più di un designer, è un creatore di personalità”. Hepburn ha anche prestato la sua immagine per il primo profumo della Maison Givenchy, l’Interdit, lanciato nel 1957. Le fotografie che immortalavano la Hepburn nella campagna erano di Richard Avedon.

La mostra si apre con una sezione dedicata agli inizi della Maison nel 1952, con esempi eccellenti della prima collezione di Givenchy. Tra questi spicca la celebre camicetta Bettina, dal nome di una delle modelle più belle del tempo, mentre la parte centrale è dedicata creazioni realizzate per alcuni dei principali clienti di Givenchy.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*