Lamborghini, ecco la Gallardo Squadra Corse

Si chiama Gallardo LP 570-4 Squadra Corse ed è l’ultima nata di Casa Lamborghini, la quale vuol far provare ai propri clienti l’emozione di guidare su strada un’auto pensata per la pista.Prestazioni da urlo, degne di quelle che un pilota prova in una gara di Motorsport. Basata sulla Gallardo Super Trofeo, questa splendida nuova realtà proposta da Sant’Agata Bolognese sarà presentata ufficialmente al prossimo Salone dell’Auto di Francoforte.

Il nome Squadra Corse si riferisce al dipartimento di Automobili Lamborghini creato recentemente per gestire tutte le attività legate al mondo delle corse: dalla Classe GT3 al leggendario monomarca Lamborghini Blancpain Super Trofeo in Europa, Asia e Nord America.

Con la vettura da gara, condivide ovviamente il poderoso V10 dal 570 cv a 8.000 giri e l’alettone posteriore che garantisce un alto carico aerodinamico e chiaramente una grande stabilità nelle curve più veloci. Un altro elemento caratteristico delle vetture da corsa è il cofano motore rimovibile a sgancio rapido. Sia l’alettone sia il cofano, così come molti altri componenti della vettura, sono realizzati in materiali compositi in fibra di carbonio.

A secco pesa solamente 1.340 kg, 70 in meno rispetto alla LP 560-4 e questo comporta un rapporto peso potenza impressionante, pari a 2.35 kg per cv, e esperienze prestazionali da urlo. Scatta da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi e raggiunge i 200 km/h in appena 10,4 secondi. La spinta della vettura si esaurisce solo una volta raggiunti i 320 km/h, mentre la forza frenante è garantita dal sistema di freni carboceramici di serie.

Una striscia con il tricolore italiano, attraversa tutta la fiancata. La Squadra Corse è disponibile nei colori Giallo Midas, Bianco Monocerus, Grigio Thalasso e Rosso Mars. L’esterno della Gallardo Squadra Corse è caratterizzato dalla finitura in nero opaco dell’alettone posteriore, che contrasta con il colore della carrozzeria. Il cofano, le prese d’aria anteriori, il diffusore posteriore e i cerchi forgiati da 19 pollici sono caratterizzati da una verniciatura in nero lucido, mentre le pinze freno sono disponibili in rosso, nero o giallo.

All’interno, la fibra di carbonio estremamente leggera e l’Alcantara®, sono la perfetta combinazione di sportività e minimalismo, che caratterizzano l’abitacolo della Squadra Corse.

David Di Castro
@daviddicastro11

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*