Lamborghini presenta la Aventador LP 720-4 50° Anniversario

 

Ce l’aspettavamo da un momento all’altro. Lamborghini ha atteso il Salone di Shangai per togliere il velo dal suo modello di eccellenza, destinato a diventare l’emblema del cinquantenario della Casa di Sant’Agata Bolognese. Si chiama Lamborghini Aventador LP 720-4 50° Anniversario, una serie limitata e numerata: solo 100 unità in tutto il mondo. A sottolinearne l’esclusività, ogni esemplare avrà all’interno una targa in materiale Forged Composite® che non solo riporterà il logo ufficiale del 50° Anniversario ma anche il numero progressivo della vettura. Con la potenza portata a 720 Cv, una riprogettazione dell’anteriore e del posteriore della vettura orientato a un aumento delle prestazioni, una verniciatura speciale e un allestimento degli interni assolutamente unico, questa Aventador è uno dei modelli più esclusivi mai prodotti nella storia di Lamborghini.

Grazie alle sue caratteristiche è ora il top di gamma della Casa del Toro. La monoscocca in fibra di carbonio, il motore 12 cilindri e la trazione integrale permanente, che si è affermata come un successo globale, la rendono unica. Il V12 da 6,5 litri della Aventador LP 720-4 50° Anniversario è 20 Cv più potente della versione montata sulla Aventador LP700-4, risultato possibile grazie a nuove specifiche tarature del motore. L’accelerazione 0-100 km/h si ottiene in soli 2,9 secondi mentre la velocità massima raggiunge i 350 km/h. L’anteriore e l’intero retrotreno della 50° Anniversario sono stati ridisegnati con particolare attenzione all’ottimizzazione dell’aerodinamica. Le prese d’aria anteriori e il doppio spoiler sono stati allargati ed estesi, e sono ora affiancati da piccoli flap.

Il posteriore è completamente rinnovato e mette in mostra sia un estrattore più grande che un sistema di sfoghi rivisto con per aumentare la ventilazione del vano motore. Il risultato è che, paragonata alla Aventador LP700-4, la versione 50° Anniversario ha un’efficienza aerodinamica migliorata del 50%.

Anche la verniciatura della 50° Anniversario è una completa novità: denominata Giallo Maggio, è un tributo al colore più scelto dai clienti Lamborghini fin dai tempi della Miura; inoltre, nel nome è richiamato anche il mese in cui fu fondata Automobili Lamborghini, appunto il Maggio del 1963. La composizione della vernice include uno strato di particelle trasparenti altamente riflettenti che fanno sì che la Aventador brilli letteralmente, specialmente quando è illuminata dal sole. L’anteriore e il posteriore, così come le zone sottoporta, mostrano una colorazione bi-tono in Giallo Maggio e nero opaco che enfatizza le linee filanti della vettura e si abbina con i cerchi in nero lucidato. Gli splendidi interni della Aventador LP 720-4 50° Anniversario sono ricoperti con pelle semianilinica raffinata e naturale. I colori degli interni sono ispirati alla regione da sempre sede di Lamborghini, l’Emilia Romagna: il Nero Ade si abbina al Terra Emilia, una sfumatura del marrone che ricorda il colore della terra della regione, in un abbinamento che sottolinea il posizionamento esclusivo di questo modello. In alternativa gli interni sono disponibili anche nella colorazione Giallo Quercus. La denominazione di questo colore si ispira all’albero di quercia giallo che appare nello stemma araldico della città di Sant’Agata Bolognese.

All’Auto Show di Shanghai 2013 Lamborghini presenta anche la Gallardo LP 560-2 50° Anniversario. Verniciata in Bianco Opalis ha caratteristiche esclusive come l’alettone posteriore in fibra di carbonio della Gallardo Superleggera e il cofano motore trasparente.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*