,

Le monete più costose al mondo

Un hobby di gran classe e costoso, stiamo parlando del collezionismo di monete da tutto il mondo. Un vero e proprio investimento volto a collezionare monete rare o antiche che con il tempo acquistano grande valore. Abbiamo pensato allora di riassumere su Lusso Style le rarità numismatiche più interessanti magari già in possesso di alcuni di voi: ecco la classifica delle monete più costose al mondo.

• Il doblone “EB Brasher on Wing” vale ben 2.415 dollari, da non confondersi con il doblone “il Doblone EB Brasher on Breast” dove risultano invertite le iniziali EB. Valore acquisito di questa moneta grazie a Ephraim Brasher, patriota americano e argentiere nato nel 1744 a New York che imprimeva le sue iniziali EB su ogni suo pezzo.

• La moneta “Saint-Gaudens Double Eagle”, con un valore di 7.590.020 dollari. Moneta incisa dallo scultore di origine franco-irlandese Augustus Saint-Gaudens nel 1907 e la zecca ne introdusse in circolazione ben 445.500 esemplari che vennero tutti rifusi, ad eccezione di alcuni pezzi.

• La celeberrima sterlina raffigurante la Regina Elisabetta II (Queen Elizabeth II), la più grande moneta in oro del mondo, venduta a 4 milioni di dollari.

• Supera di poco quest’ultima moneta il prezzo del dollaro d’argento del 1804 che acquista il valore di 4milioni e mezzo di dollari. Solo 15 esemplari sul Pianeta che giustificano la sua quotazione. Proprio per questo è anche una delle monete più imitate.

• Addirittura in circolazione anche una moneta medievale che compete con i prezzi di quelle più moderne vendendosi ad un valore di mercato di ben 6,8 milioni di dollari. Se ne contano 3 esistenti al mondo e sono messe in circolazione dal 1343 sotto il Regno di Edoardo III.

• Quasi in testa alla classifica, la serie “Double Eagle” in oro del 1933. Il Presidente americano Roosevelt ordinò di far distruggere la serie, ma come sempre alcuni pezzi sfuggirono all’ordine e fino al 2003 se ne contavano ancora 10 esemplari in giro per il mondo. I servizi segreti riuscirono a requisirne 9 e a distruggerli, l’unica superstite era sotto la sorveglianza di Re Farouk d’Egitto, messa successivamente all’asta nel 2002 e venduta per 7,6 milioni di dollari.

• Prima in classifica e conosciuta come la moneta più preziosa al mondo, il “Dollaro capelli fluenti 1794”. Ben 10milioni di dollari per pezzo, cifra da capogiro per un singolo pezzo in argento. E’ la moneta emessa dal Governo degli Stati Uniti nel ’94 ed ha segnato nettamente il record all’asta pubblica più elevata avvenuta il 2013 nelle Stack’s Bowers Galleries di New York.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*