,

Van Cleef & Arpels: collezione Frivole per la Primavera 2017

Van Cleef & Arpels

Van Cleef & Arpels per la primavera 2017 ha deciso di rivitalizzare la collezione Frivole, arricchendo il repertorio della Maison con nove creazioni originali.

Giochi di riflessi e di linee geometriche caratterizzano le creazioni, in cui ogni petalo cuoriforme si dispiega in tutto il suo volume intorno a uno o tre diamanti. Queste nove realizzazioni celebrano una nuova variante di oro, una taglia inedita e, per la prima volta, modelli di bracciali caratterizzati da leggerezza.

L’oro giallo tempestato di diamanti fa il suo ingresso in seno alla collezione, insieme a orecchini modello piccolo, un pendente modello grande e un anello Entre les Doigts. Questa realizzazione emblematica della Maison mette qui in scena, alle estremità di un anello aperto, due corolle asimmetriche tra le quali si crea un dialogo di luce. L’effetto di brillantezza è accentuato dalla qualità dei diamanti, selezionati dagli esperti della Maison sulla base dei criteri più esigenti.

Orecchini in oro giallo e diamanti oppure oro bianco e diamanti formato mini completano la gamma esistente. Questa nuova taglia si estende anche a un pendente e a un bracciale a catena, entrambi disponibili nei due colori dell’oro.

Per la collezione Frivole, la concezione dei volumi e l’orientazione dei petali sono state accuratamente elaborate allo scopo di rendere il carattere aleatorio della natura. La lucidatura a specchio, tecnica di cui la Maison si avvale fin dagli anni Venti, permette di aumentare la lucentezza dell’oro e di creare riflessi particolarmente intensi, infondendo vitalità propria a ogni realizzazione.

La ricerca di brillantezza si esprime anche attraverso le “mises à jour”, quest’operazione di foratura della struttura in oro compiuta dal gioielliere per consentire alla luce di attraversare i diamanti. Differenti tecniche gioielliere si uniscono così all’estrema cura per il dettaglio per valorizzare le creazioni Frivole.

Insomma una collezione dedicata ad un pubblico di appassionati, che ama le cose belle e… leggere!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*