Wentworth Woodhouse, in vendita la casa che ispirò Jane Austen

Wentworth_Woodhouse_

Wentworth_Woodhouse_

Vi ricorda niente il nome Wentworth Woodhouse? L’immensa proprietà nel South Yorkshire in Inghilterra, che ispirò il personaggio di Mr Darcy nel celebre romanzo di Jane Austen, è in venditaCi vogliono 7 milioni di sterline, ma chi riuscirà ad accaparrarsi un simile pezzo di storia della letteratura mondiale farà un vero affare.

È considerata una delle più grandi residenze private in Europa ed è composta da cinque edifici comunicanti l’uno con l’altro. All’interno della villa le stanze sono dislocate lungo ben 5 chilometri di corridoi.

La costruzione risale al 1725 ed avvenne per volontà del marchese di Rockingham che decise di costruire uno dei palazzi più belli e sontuosi dell’Inghilterra. Successivamente fu rilevata dal Conte Fitzwilliam nel 1979 che dopo averla ingrandita e restaurata, e dopo aver sperperato un intero patrimonio,  se ne liberò per appena 1.5 milioni di dollari vendendola alla famiglia Newbold nel 1999, che ora sta cercando un compratore che sia in grado di riportarla ai fasti di un tempo (anticamente erano ben 85 le persone a servizio all’interno dell’immensa proprietà).

Il parco che circonda Wentworth Woodhouse  vanta uno straordinario numero di opere architettoniche denominate follie, stranezze decorative come l’occhio di Needle e l’ingresso della grotta.

 

 

(Fonte: blogcasa.it)

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*