40º anniversario di Porsche Italia: due limited edition con Salvatore Ferragamo

0
184
40 anniversario Porsche Italia_Salvatore Ferragamo

In occasione del 40º anniversario di Porsche Italia ha realizzato due modelli di supercar speciali, basati sulle fantastiche 911 Carrera 4 GTS e Tycan 4S, in collaborazione con la celebre casa di moda Salvatore Ferragamo. Due supercar esclusive, realizzate in limited edition dai due team di professionisti che, nella realizzazione del progetto, hanno lavorato a stretto contatto: quello di Ferragamo si è recato a Zuffenhausen, mentre quelli di Porsche e Porsche Italia sono andati in visita a Firenze. È stata scelta la sfumatura bicolore denominata ‘Blusogno‘, realizzata utilizzando campioni di pelle e tessuto usati per l’iconica borsa Hug e per l’abbigliamento del marchio italiano.

“Il nostro desiderio era quello di dare vita a qualcosa di veramente unico, che incarnasse lo spirito che ci guida da quarant’anni, ovvero lo stile Porsche unito alla cultura e al gusto estetico italiani. Per questo abbiamo scelto Ferragamo come partner per il progetto, un brand al quale ci legano valori quali l’eccellenza artigianale, un’eleganza intramontabile e una cura maniacale per i dettagli”, ha dichiarato Pietro Innocenti, Amministratore Delegato di Porsche Italia. “La collaborazione con Ferragamo e il team di Porsche Exclusive Manufaktur a Zuffenhausen ci ha permesso di realizzare questa visione con autenticità e lungimiranza, valori che continueranno a ispirarci e guidarci anche in futuro”.

“Quando Porsche ha chiesto a Ferragamo di contribuire a questo anniversario, la nostra reazione è stata quella di cambiare il meno possibile, perché Porsche è già perfetta, scegliendo quindi di concentrarci su dettagli sofisticati”, ha aggiunto Leonardo Ferragamo, Presidente di Salvatore Ferragamo. “L’obiettivo principale di questa collaborazione è stato quello di creare una sinergia autentica e significativa tra due marchi iconici che condividono la passione per il design, il rispetto per la tradizione e il coraggio di innovare per raccontare una storia emozionale legata al sogno. Mio padre Salvatore è stato definito ‘the Shoemaker of Dreams'”‘ e Porsche porta avanti il concetto di ‘Driven by Dreams'”.

Due supercar, una collaborazione al top

Per le due Porsche realizzate in collaborazione con Salvatore Ferragamo, è stato dunque scelto il colore ‘Blusogno’, al quale si abbinano sottili linee bianche, che prendono spunto dagli elementi stilistici della Maison fiorentina: sono applicate sul cofano anteriore e sullo spoiler posteriore, creando accenti cromatici che trasmettono eleganza e dinamismo.

Come elemento decorativo e celebrativo, ecco che sui montanti centrali si trova una placca celebrativa su cui spiccano il numero ’40’, gli anni 1985 e 2025 e le parole ‘Porsche’ e ‘Italia’, omaggio al 40° anniversario di Porsche Italia.

Splendidi anche i cerchi, verniciati in ‘Blusogno’ e anch’essi impreziositi dalle sottilissime righe bianche dipinte a mano. Anche il coprimozzo riprende l’esclusivo colore blu, che contrasta in modo suggestivo con lo scudetto Porsche, rosso in omaggio al logo della Casa di moda italiana. Nella zona posteriore, la sigla del modello è dipinta a mano in bianco con bordi in ‘Blusogno’. Su richiesta, le lamelle della griglia del cofano posteriore della 911 possono essere dipinte in verde, bianco e rosso per richiamare i colori della bandiera italiana.

40 anniversario Porsche Italia_Salvatore Ferragamo

Interni… ‘Blusogno’

Anche all’interno dell’abitacolo a dominare è il  ‘Blusogno’: dai sedili anteriori e posteriori, al volante sportivo GT, fino alla leva del cambio nella 911 sono rivestiti in pelle ‘Blusogno’. Il moderno profilo tubolare dei sedili e il contrassegno corrispondente alle ore 12 sul volante sportivo GT in color Pebble Grey riprendono gli accenti vivaci degli esterni. Anche la custodia portadocumenti e il porta chiavi sono realizzati in pelle ‘Blusogno’. Un elemento di contrasto opzionale è dato dal rivestimento rosso del vano portaoggetti e del bagagliaio anteriore.

Nella Taycan, le ampie superfici in legno dei pannelli delle portiere sono divise cromaticamente: la parte superiore è blu, quella inferiore di un elegante nero. Nella 911, un inserto in alluminio con il logo “40 Anni Porsche Italia” rende ancor più esclusivo il cruscotto sul lato passeggero. Nella Taycan, il logo dell’edizione è apposto su una speciale targhetta sulla console centrale. Un logo Ferragamo bianco luminoso è integrato nei sottoporta in alluminio spazzolato nero.

40 anniversario Porsche Italia_Salvatore Ferragamo