A via MonteNapoleone ad ottobre saranno i grandi vini ad essere protagonisti. In che modo? Attraverso l’ottava edizione de “La Vendemmia”, evento promosso da MonteNapoleone District in collaborazione con il Comitato Grandi Cru d’Italia che ha il pregio di far incontrare i marchi della moda con i più importanti protagonisti nazionali ed internazionali del mondo vitivinicolo.
Il sindaco di Milano Giuseppe Sala in occasione dell’ultima edizione ha sottolineato il pregio dell’iniziativa: “Quando il meglio della produzione vitivinicola italiana e internazionale incontra l’alta moda non può che dar vita ad un’esperienza unica. Con ‘La Vendemmia’ da anni Milano non solo celebra il vino nella sua ricchezza e varietà, ma lo rende protagonista delle vie del Quadrilatero. Siano benvenute, quindi, iniziative di questo genere che permettono di far scoprire la nostra città ai milanesi e ai turisti, attraverso un coinvolgente palinsesto di appuntamenti e percorsi di gusto”.
A sostenere “La Vendemmia” e a renderla sempre più forte di anno in anno, Guglielmo Miani, Presidente di MonteNapoleone District che rappresenta ad oggi oltre centocinquanta Global Luxury Brands, tra le realtà più importanti al mondo: “Dalla prima edizione le Boutique coinvolte nell’evento sono passate da 30 a 105, una sorpresa per i nostri ospiti che vedono ampliarsi la scelta e l’offerta delle più belle Boutique del mondo, in un contesto unico e originale. Tra tutti gli eventi da noi organizzati è uno dei più apprezzati perché anima le vie del Quadrilatero anche di sera creando un’atmosfera irripetibile che contribuisce a rendere Milano una delle mete più ambite del mondo”.
Un appuntamento esclusivo che prevede però anche per il grande pubblico l’occasione di provare ad un prezzo speciale alcuni dei più rinomati ristoranti del centro di Milano grazie al menù “La Vendemmia” abbinato ad un calice di vino. Gli hotel cinque stelle lusso di Milano organizzano invece ogni anno attività speciali legate al mondo enogastronomico – menù ad hoc, degustazioni verticali, incontri personalizzati con sommelier, esclusive wine experience – e offrono speciali pacchetti Five Star Luxury Hotels – “La Vendemmia” che danno diritto al VIP Pass per accedere agli eventi in calendario.
Oltre ai percorsi degustativi dei migliori vini d’Italia e del mondo che animano per tutta la settimana le Boutique, con la Shopping Experience gli invitati possono accedere a servizi esclusivi quali il sales assistant dedicato, la possibilità di consegna degli acquisti in hotel o presso l’abitazione e l’apertura straordinaria su richiesta.
Uno degli appuntamenti più attesi è certamente l’asta benefica che si tiene giovedì 12 ottobre a Palazzo Bovara nella quale investitori di vino e appassionati avranno la possibilità di acquistare importanti bottiglie di vino, vintage e da collezione del Comitato Grandi Cru d’Italia, battute da Christie’s il cui ricavato sarà interamente devoluto a favore della Onlus Dynamo Camp, il primo camp di Terapia Ricreativa in Italia strutturato per ospitare gratuitamente, per periodi di vacanza, bambini e ragazzi affetti da patologie neurologiche. Nell’ultima edizione tutti e trentacinque i lotti sono stati assegnati per un totale di oltre 31mila euro raccolti e destinati a coprire i costi di una settimana di vacanza per 23 famiglie.
Nella splendida cornice di Palazzo Serbelloni, venerdì 13 ottobre si tiene invece il Wine Tasting, l’apprezzata degustazione delle etichette selezionate dal Comitato dei Grandi Cru d’Italia.
Un ricco ed articolato programma, sostenuto anche dalla partnership con la 87esima Fiera internazionale del Tartufo Bianco in programma dal 7 ottobre al 26 novembre ad Alba, per vivere una esperienza che sottolinea un saper vivere tutto italiano. E che sarà presto replicato per la prima volta anche a Shanghai e che si inserisce in un progetto di valorizzazione e promozione del territorio italiano e delle sue eccellenze, dalla moda ai gioielli, dal design al food, quel lifestyle italiano tanto amato dai più sofisticati cinesi.