Abiti da matrimonio di lusso: le caratteristiche

matrimonio di lusso

Quando ci si deve sposare o si è invitati ad un matrimonio importante non si bada a spese. Sicuramente la scelta dell’abito, sia per gli sposi sia per gli invitati, è molto importante.

Sempre più spesso vengono preferiti degli abiti di lusso con cui è più facile fare una bella figura. Abiti preziosi, importanti e che, tante volte, non hanno bisogno di accessori o di acconciature troppo elaborate. Nel corso degli anni si sono avvicendati matrimoni molto famosi di attori o figure regali come principi e principesse: gli abiti indossati dagli sposi durante queste cerimonie hanno fatto sognare numerose future spose.

Le caratteristiche degli abiti da matrimonio di lusso

Per un fotografo di matrimonio anche il look degli invitati è motivo di ispirazione. D’altronde anche gli abiti degli invitati sono stati presi come spunto da molte persone: suggerimenti per gli abbinamenti dei colori o per l’utilizzo di determinati accessori (come i cappellini che, negli ultimi anni, stanno riscuotendo un elevato successo).

Gli abiti da matrimonio di lusso sono per lo più abiti realizzati con tessuti pregiati e tempestati di pietre preziose. Un esempio può essere un abito tempestato da cristalli Swarovski, pietre preziose molto apprezzate dalle donne.

Anche gli abiti con le lavorazioni in pizzo (magari realizzate a mano) possono arrivare a costare molto: il pizzo è sempre molto apprezzato per la sua eleganza e semplicità. Sebbene ci siano anche modelli di abiti da sposa in pizzo più economici, ci sono alcune lavorazioni e alcuni modelli tipici proprio degli abiti da matrimonio di lusso.

Spesso, per enfatizzare ancora di più il lusso di certi abiti da sposa, vengono creati degli strascichi lunghissimi: molto spesso questi sono fatti dello stesso materiale del vestito e dunque possono arrivare a costare molto (si pensi, ad esempio, a strascichi di lunghezza di 7 o 8 metri).

Fra i vestiti da sposa più costosi si ricordano alcuni brand molto esclusivi, spesso scelti proprio dai vip per il loro giorno più bello. Molto di frequente, in questi abiti si ritrovano lavorazioni elaborate con materiali preziosi e a volte inusuali (come le piume di pavone) oppure addirittura i diamanti, che vengono finemente sistemati sull’abito per conferirgli una coerenza. Oltre ai diamanti possono essere utilizzate anche altre pietre, oppure le perle.

Gli abiti da matrimonio di lusso per gli invitati

Ovviamente il lusso può essere sfoggiato non solo dagli sposi, ma anche dagli invitati: infatti capita spesso che, specialmente le mamme degli sposi, gli invitati cerchino degli abiti unici e spesso costosi.

Il costo non è solo legato all’abito in sé, quanto più agli accessori che vengono scelti accuratamente per potersi “sposare” perfettamente con l’abito scelto. Questi accessori possono essere scarpe e pochette, spesso arricchite da pietre preziose.

La tendenza per gli invitati è, attualmente, quella di indossare il lungo: abiti lunghi spesso dotati di strascico o tute eleganti. I materiali con cui sono realizzati questi abiti sono per lo più pizzo, raso, seta.

Gli abiti da matrimonio di lusso hanno tutti come comune denominatore lo stile e la raffinatezza, dato anche e soprattutto dai molti dettagli che vengono rigorosamente cuciti o aggiunti a mano (come pietre e cristalli che servono per illuminare e che vengono sapientemente disposti sulla superficie dell’abito).

Per quanto riguarda l’uomo, l’abito da sposo di lusso è quello semplice e realizzato con materiali importanti come ad esempio il mohair.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *