Per onorare la memoria della grande stilista Vivienne Westwood, recentemente scomparsa, prende il via ufficialmente in questa settimana The Vivienne Foundation, che avrà l’obiettivo di proteggere e portare avanti la sua eredità intellettuale, i valori che ne hanno contraddistinto la vita e il suo attivismo.
Le origini della Fondazione intitolata a Vivienne Westwood
The Vivienne Foundation è un progetto no profit progetto ideato dalla Westwood nel 2019: ha l’obiettivo di contribuire a creare un mondo migliore e realizzare i suoi piani, lavorando con le ONG e gli individui per alzare l’attenzione e raggiungere dei risultati tangibili sui Quattro pilastri del cambiamento. Ecco quali sono, li riportiamo fedelmente:
Halt Climate Change
Contrastare il cambiamento climatico è la nostra priorità. Stiamo vivendo una crisi climatica e, se lo status quo persiste, affronteremo l’estinzione di massa. Stiamo lottando per ridurre le emissioni, proteggendo e ripristinando la biodiversità e la fauna selvatica.
Stop War
Viviamo all’interno di un’economia di guerra che trae profitto dalla morte e dalla distruzione. Ci schieriamo contro la guerra e il commercio di armi, offrendo al contempo supporto a coloro che sono maggiormente colpiti dalla sua devastazione.
Defend Human Rights
La libertà di parola minaccia lo status quo globale. I governi la sopprimono per nascondere la loro corruzione. Cerchiamo di proteggere la libertà di parola, i diritti umani e coloro che li difendono.
Protest Capitalism
Il capitalismo è la causa principale di tutti i nostri problemi. È un sistema in cui la politica, la finanza e il diritto sono corrotti in un’unica matrice totalitaria. Stiamo lavorando per un’economia più equa e green.