Alfa Romeo, nuova vita e nuovo marchio

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Il gruppo FCA punta moltissimo sul rilancio di un brand, quello di Alfa Romeo, che in passato è stato sinonimo per gli amanti del mondo dell’automotive di esclusività e prestazioni straordinarie. Non a caso, Sergio Marchionne, AD di FCA, ha tenuto a presenziare alla presentazione della nuova Giulia, in occasione della quale, è stato svelato anche il nuovo logo della Casa milanese.

A firmare il nuovo marchio di Alfa Romeo, è stata la RobilantAssociati, la società di Brand Advisory e Strategic Design leader del mercato italiano.

I dettami nella realizzazione del logo sono stati il perseguimento di una sintesi ideale, in un unico segno, dei valori che contraddistinguono la nuova Alfa Romeo: innovazione tecnologica, dinamismo, leggerezza, efficienza, spirito unico e stile italiano.

Il nuovo marchio Alfa Romeo vuole rappresentare una celebrazione dell’identità storica del brand senza dimenticare di lanciare uno sguardo alla contemporaneità e all’eleganza. L’anello esterno in blu notte intenso, quasi nero, esalta l’esclusività della casa. L’uso dell’acciaio cromato nei profili enfatizza la modernità e la vocazione tecnologica. Il logotipo Alfa Romeo, anch’esso in acciaio cromato, valorizza il tratto avanguardistico legato alla performance. Il biscione, stilizzato nel tratto, diventa più iconico, prominente e fiero.

Sempre a cura della RobilantAssociati è stato inoltre portato a termine il restyling dello storico emblema del Quadrifoglio, simbolo dell’anima sportiva di Alfa Romeo. Sempre nel rispetto dell’effigie originale, il simbolo è stato impreziosito in sintonia con il marchio della casa madre e reinterpretato con un tratto dinamico che ne esalta l’attualità e la sportività.