Altaroma: gli appuntamenti da non perdere

Dal 25 al 28 gennaio si avvicenderanno non solo sfilate di maison note, ma anche quelle di Accademie prestigiose ed eventi che costelleranno l’intera fashion week di Altaroma. Ecco allora cosa non perdersi assolutamente in queste quattro giornate di fuoco.

Inserita nel calendario di Alta Roma, PRIVATE2 rappresenta per l’Accademia di Belle Arti di Roma l’occasione per scrutarsi dentro, facendo emergere i propri pensieri e le emozioni più recondite. Undici collezioni, interamente progettate e realizzate dagli studenti, in cui è forte il legame con il più profondo sentire di ognuno, i propri pensieri, la propria interiorità. (Giovedì 25 ore 16.30)

La mostra “FROM HERE ON”, dedicata a Francesca Galliani , supportata da Manintown. Una collezione inedita di ritratti fotografici dedicati ai Transgender di cui l’artista mostra la forza, la dignità e la bellezza di uomini e donne transessuali, che vivono ai margini delle tradizionali categorie con cui definiamo la società e i ruoli. Storie di coraggio che celebrano la diversità e il diritto di essere veramente se stessi, un omaggio alla fragilità, alla fugacità e alla natura sempre mutevole di identità e memoria. (Venerdì 26 ore 16.00 – Galleria Tiepolo)

Accademia Koefia con i lavori degli eccezionali allievi. Questa volta costruiscono una “moda a misura d’uomo”, da qui il nome all’esposizione. Questa iniziativa s’ispira all’ideale modello dell’uomo di Le Corbusier, il cui sistema fa riferimento alla tradizione vitruviana e all’uomo di Leonardo da Vinci. Come un sistema magico matematico, a misura d’uomo, applicabile universalmente dall’uomo all’architettura e alle cose meccaniche, l’universale a dimensione umana, così è per l’Alta Moda, che già per sua natura si esprime per mezzo di misure, numeri e dettagli creando proporzioni, sequenze e armonie per raggiungere una particolare sintesi di perfezione e di ritmo della composizione che solo la creazione possiede. (Venerdì 26 ore 17.30 – Accademia Koefia)

La collezione uomo dedicata a Pietro Mascagni. La Capsule Collection “Timeless Heritage” vanta una collezione di gilet ed accessori ispirati al grande compositore e fashion setter italiano. (Venerdì 26 ore 18.00 – Via del Corso, 126)

In calendario In Town ad AltaRoma la Capsule Eléctric Dépandance del brand Gentile Catone. La collezione del giovanissimo duo pescarese racconta di suggestioni mai provate, di esistenze schive e riservate che prendono forma in capi senza tempo. Un piccolo universo fatto di dejavù rutilanti, di amuleti dell’anima, di utopie crepuscolari che si intrecciano ad effervescenze moderne per definire una nuova idea di femminilità. Per la collezione FW 2018/2019 stampe in raso di seta, duchesse, shantung e twill dipinti a mano, velluti, cachemire e le più pregiate lane compongono curiosités nostalgiche e insieme frizzanti che entrano nel fascinoso giardino esotico delle colonie orientali. (Sabato 27 ore 12.00 – Via Guido Reni, 15)

Una città immortale, ricca di storia e di bellezza, diventa il set cinematografico per “Roman’s Romance – The Exhibition”. La mostra ospita 25 case di moda per raccontare l’essenza dello stile romano, attraverso l’esposizione di un capo iconico d’archivio, legato ai valori e alle alchimie della Città Eterna. (Sabato 27 ore 19.30 – La Rinascente)

Tra una sfilata e l’altra è d’obbligo una sosta rilassante a Piazza di Spagna per “A Roman Vanity Ritual”. Per ritrovare il piacere quotidiano di una ritualità che si ispira alle antiche Terme Romane,

Paola Manfroni ha ideato 4 collezioni Farmacia Piazza di Spagna: Vanitas, In Balneo, Solarium e La Barberia. Prodotti per Lui e per Lei caratterizzati da tatto e olfatto tipici dell’alta profumeria ed efficacia dei principi vegetali della tradizione officinale farmaceutica. (Domenica 28 ore 16.30 – P.zza di Spagna, 30).

L’ Accademia Altieri Moda e Arte presenta l’evento “Dream & Innovation” dove ospiti avranno la possibilità di immergersi in un vero e proprio viaggio del saper fare e del fatto a mano attraverso la speciale esposizione che vedrà protagonisti 10 abiti da sposa, selezionati al concorso Sposa Futura 2018, e 21 micro abiti da sera. (Domenica 28 ore 18.00 – Hotel Domus Romana in via delle Quattro Fontane, 113).

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *