Arredare una piccola pasticceria: ecco i nostri consigli

0
772
arredare una pasticceria

Quando si deve arredare una pasticceria, indipendentemente dallo spazio a propria disposizione, quello che occorre tenere in considerazione è che l’arredamento deve essere in grado di valorizzare, anzi, incorniciare i tuoi prodotti. In una pasticceria, a fare la differenza, sono i dettagli: non servono cifre elevate, né un locale particolarmente grande per ottenere un luogo che risulti piacevole e in grado di regalare attimi di relax.

Il modo migliore per riuscire a vendere i propri prodotti è quello di lasciare che siano essi stessi a parlare e per farlo bisogna scegliere un arredamento che rappresenti un trampolino di lancio per gli stessi e che non li oscuri. Potrete scegliere componenti come il bancone, il banco frigo, le vetrine e i tavolini visitando questo sito web, ma occorre poi giocare con questi elementi basilari e i propri prodotti per poter regalare ai clienti uno spazio e un momento magico, un luogo dove guardare diventa già assaporare.

La vetrina: l’elemento centrale

La vetrina, soprattutto per una pasticceria di piccole dimensioni, non può che essere il miglior biglietto da visita. Questa, infatti, spingerà i clienti ad entrare se ben organizzata.
La comunicazione di quello che siete e siete in grado di preparare deve iniziare proprio dalla vetrina: assicuratevi che sia curata nei minimi dettagli, pulita, ordinata e coerente con il vostro prodotto ed il vostro locale.

Utilizzate confezioni accattivanti e optate per i vostri pasticcini più colorati, magari dai colori pastello, inoltre scegliete una decorazione a tema. Scegliere una palette di colori è il modo migliore per arredare una piccola pasticceria e al tempo stesso per divenire inconfondibili. Assicuratevi, poi, che questa palette di colori venga ripresa dai vostri chiudi-pacco e dalle etichette dei vostri prodotti: un packaging personalizzato e coerente con il vostro arredamento permetterà al cliente di portare con sé un pezzetto del vostro locale, un ricordo.

Arredamento shabby chic

L’arredamento per una pasticceria di tipo shabby chic è, per intenderci, il tipico arredamento da pasticceria francese. Lo stile ha tratti romantici e toni retrò, il tutto viene pensato per creare un’atmosfera familiare e in grado di mettere subito a proprio agio il cliente.
L’arredamento shabby chic è molto semplice da realizzare e garantisce sempre un gran successo per le pasticcerie, proprio per la sua semplicità e per la sua capacità di dare spazio ai prodotti e al cliente.
Per realizzarlo dovrete scegliere:

  • Colori pastello sia per le pareti che per l’ambiente (i colori maggiormente apprezzati sono: bianco, crema, rosa antico)
  • Mobili in legno e in ferro battuto, la combinazione dei due crea un’atmosfera accogliente ma non troppo pesante
  • Arredi vintage, le porte ed i mobili devono apparire retrò, apparire “rovinati”, “logori”; un esempio sono i mobili dalla vernice scrostata che permette di intravedere il legno lasciato grezzo.

Optate poi per fantasie floreali da riporre su eventuali divanetti e cuscini presenti, oppure da riporre sulle pareti sotto forma di quadri a olio. Scegliete tende bianche dai tessuti leggeri in modo tale da permettere alla luce di entrare senza essere fastidiosa.

(Pubbliredazionale)