Arriva la nuova Maserati GranCabrio: un’icona di stile senza tempo

0
184
nuova Maserati GranCabrio

Nei giorni scorsi è stata presentata la nuova Maserati GranCabrio, elegante Spyder del Tridente destinata a diventare un punto di riferimento nel settore delle auto sportive open air. Un’icona di stile che affascina per il suo design che mixa alla perfezione il concetto di “estremo” e quello di “lusso”.

550 cavalli di pura potenza in stile Maserati

La nuova Maserati GranCabrio è una vera potenza: al lancio si presenta in allestimento Trofeo e sotto il lungo cofano della vettura romba il motore termico 6 cilindri Nettuno da 3.0 litri twin turbo, capace di erogare ben da 550 cv. È il propulsore più potente realizzato fino ad ora per Maserati GranTurismo, pensato per esaltare al massimo la guida en plein air e regalare sensazioni uniche a chi è al volante, ma anche ai passeggeri. Lo 0-100 km/h viene raggiunto in soli 3,6 secondi, mentre la velocità massima comunicata è pari a 316 km/h. Offre 4 modalità di guida: COMFORT, GT, SPORT, CORSA a cui si aggiunge la possibilità ESC-OFF che esclude ogni controllo elettronico. 

nuova Maserati GranCabrio

Design da vera star per la nuova Maserati GranCabrio

Frontale con fanaleria verticale, calandra con logo del Tridente tridimensionale. Vederla nello specchietto retrovisore della propria auto diventa un’esperienza che non vorremmo finisse mai. Nella zona posteriore, invece, la fanaleria introdotta con la GranTurismo si presenta con un mix tra la forma boomerang classica di tante Maserati del passato e quella di un arpione. Una forma che, illuminata dalla tecnologia Full Led, permette anche a GranCabrio di avere una firma posteriore decisamente aggressiva.

Semplicemente fantastica l’illuminazione, interna ed esterna, che entra in funzione in base alla distanza della chiave. I cerchi sono disponibili con 6 differenti design con 4 finiture diverse per la versione Trofeo, mentre le pinze freno sono offerte in cinque colorazioni differenti per la versione Trofeo: nero, giallo, blu,rosso, rosso anodizzato.

Per quanto riguarda i colori la nuova GranCabrio si potrà scegliere in Bianco Astro, Nero Assoluto, Blu Modena, verde metallizzato, Grigio Incognito o Grigio Maratea Matte.

Il tetto è in tessuto e occupa un ingombro minimo quando è riposto automaticamente nel bagagliaio, dove chiude in appena 14 secondi anche in movimento fino a 50 km/h.

Interni da impazzire

La nuova Maserati GranCabrio ha un abitacolo che lascia davvero senza parole. A caratterizzare l’ambiente, ci sono materiali nobili che definiscono perfettamente l’eleganza del design e delle cuciture rintracciabili in tutto l’abitacolo. Il design scelto è puro e contemporaneo, ma la massima attenzione è stata dedicata alla funzionalità e alle esigenze di chi si mette al volante. Non c’è la leva del cambio per ragioni di spazio, ma spicca il volante multifunzionale che fa salire il livello di sportività. Il pulsante start/stop a sinistra sottolinea l’ambizione sportiva durante l’avviamento dell’auto. A destra il secondo rotore permette la scelta della modalità di guida e l’attivazione delle sospensioni pneumatiche opzionali. A completare il quadro supersportivo, ci sono i padelle dietro il volante per il cambio delle marce.

Al centro della tecnologia di bordo, c’è il Vehicle Domain Control Module (VDCM), che rappresenta l’elemento di controllo che governa tutti i sistemi fondamentali di dinamica e interagisce con il guidatore tramite il drive-mode selector situato sul lato destro del volante.

nuova Maserati GranCabrio

Una melodia per la nuova Maserati GranCabrio

Per celebrare il fascino unico della nuova stella del Tridente, Maserati ha voluto dedicare un inno alla gioia: “The all-new Maserati GranCabrio. Our Ode to Joy“.

Si tratta di un breve ma potente video affidato alla casa di produzione Movie Magic e opera del regista milanese Marco Gentile, narratore di fama internazionale, già vincitore nel 2010 di un Leone d’Argento al Festival internazionale della creatività Cannes Lions e autore di video musicali e campagne pubblicitarie per clienti globali, che ha immerso Maserati GranCabrio nelle straordinarie atmosfere e nei panorami mozzafiato del Salento, in Puglia.