Il sogno di Horacio Pagani è sempre stato quello di creare automobili uniche, indescrivibilmente veloci e ricche di fascino. La Pagani, in tal senso, è un punto di riferimento. L’ultima creazione dell’azienda di Modena lancia nel panorama delle hypercar la Huayra R Evo che rientra nel programma Arte in Pista.
“La Huayra R e il programma Arte in Pista hanno ampliato l’esperienza dei nostri clienti con il marchio Pagani oltre le nostre più rosee aspettative, offrendo una nuova opportunità anche ai proprietari di Zonda R e Zonda Revolución. La richiesta del programma Arte in Pista, in cui aficionados di tutto il mondo si incontrano per condividere la loro passione comune, ci ha portato a pensare a un’aggiunta al programma. È nostro piacere condividere con voi la Huayra R Evo, che spinge i confini delle prestazioni ancora più in là, così come le emozioni. Cominciamo ad aprire il tetto e proseguiamo da lì…”, ha dichiarato Horacio Pagani, Founder & Chief Designer di Pagani Automobili.
Arte in Pista: un progetto ambizioso ma ricco di fascino
Il progetto è stato lanciato dal fondatore di Pagani Automobili nel 2021, in occasione del lancio della Huayra R. L’idea era quella di creare un calendario ricco di appuntamenti personalizzati per consentire ai possessori del nuovo modello, insieme a quelli di Zonda R e Zonda Revolución, di portarle al massimo delle prestazioni. Il cuore di Arte in Pista è costituito da eventi esclusivi non competitivi nei più prestigiosi circuiti FIA del mondo, che coniugano sessioni adrenaliniche a momenti di puro divertimento.
La nuova Huayra R Evo
Una hypercar, quasi un’astronave su ruote creata per regalare grandi emozioni a chi è al volante. È un’auto aggressiva, super potente, muscolosa e come da tradizione bellissima.
La Huayra R Evo assicura prestazioni equivalenti a quelle delle auto da corsa Le Mans Prototype 2, per offrire un’esperienza quantomai vicina all’epico mondo delle corse di durata, che hanno trasformato piloti in eroi ed auto sensazionali guidate da straordinari piloti del passato, come ad esempio, il grande Juan Manuel Fangio.
“Quando è nata la Huayra R avevamo in mente una vettura estrema, espressione di un grande desiderio di libertà. Con presupposti come questi, in quel momento non era possibile pensare già ad una sua futura evoluzione, ma grazie al programma Arte in Pista e alle esperienze accumulate ci siamo lasciati ispirare da nuovi stimoli. La natura ci insegna come ogni organismo tenda a evolvere per adattarsi alle condizioni ambientali e questo principio ha guidato la creazione del progetto Huayra R Evo. Il termine ‘Evo’ riflette la trasformazione di una Hypercar che si adatta sempre meglio al suo ambiente naturale — la pista — integrando nuovi elementi ed evolvendo in termini di prestazioni e guidabilità”, ha detto Francesco Perini, Head of Technical Department di Pagani Automobili.
Il cockpit degli interni assicura una grande visibilità frontale e introduce un tocco di eleganza non comune nellevetture da pista: seduti nell’abitacolo, alzando lo sguardo, si potrà osservare un gioco di linee sinuose che si integrano armoniosamente sulla la struttura del tetto. Questo consente di godere di un interno attentamente curato anche durante le sessioni più estreme in pista.
Un potentissimo 12 cilindri
Dalla collaborazione tra Pagani e HWA AG, nasce un propulsore aggiornato e potenziato, il V12-R Evo, capace di liberare tutto il potenziale della nuova Huayra R Evo da pista. Il nuovo motopropulsore è capace, infatti, di scatenare una potenza di 900 CV a 8.750 giri/min e una coppia massima di 770 Nm, già disponibile da 5.800 fino a 8.200 giri/min.