Aston Martin, l’iconica casa automobilistica di lusso inglese, ha scelto come Partner Ufficiale Orologiero la Manifattura svizzera Girard-Perregaux, considerata tra le più antiche nel mondo dell’orologeria e conosciuta per i suoi esemplari unici di Alta Orologeria. La partneship vedrà impegnati i due brand nella creazione di un’esclusiva collezione di orologi in edizione limitata.
Sia Aston Martin che Girard-Perregaux condividono una lunga tradizione nata dalla passione per l’eccellenza. Aston Martin, fondata nel 1913 da Lionel Martin e Robert Bamford, diventa celebre nel 1956 grazie al modello DBR1, un’automobile realizzata per le corse competitive, antesignana dei “DB” da strada. Il design, elaborato da Frank Feeley, integra un elemento funzionale chiave, ovvero la bocchetta laterale dell’aria, che rimane ancora oggi una caratteristica fondamentale delle auto sportive su strada di Aston Martin.
Le origini di Girard-Perregaux risalgono invece al 1791, quando Jean-François Bautte, a soli 19 anni, realizza il suo primo orologio. Quando Constant Girard sposa Marie Perregaux nel 1854 ecco nascere uno dei più famosi brand leader nel settore dell’orologeria che, con il lancio nel 1867 del celebre Tourbillon “Con Tre Ponti d’Oro”, ha contribuito a rendere visibile ciò che un tempo era invisibile. Nel corso dei suoi 230 anni di storia, Girard-Perregaux ha dato prova della sua creatività con prodotti spesso all’avanguardia della tecnica de del design.
Una partnership di grande prestigio
Tobias Moers, CEO di Aston Martin Lagonda, ha affermato: “La vera bellezza di una collaborazione come questa è che, nonostante ci accomunino molti valori fondamentali, entrambi possiamo imparare tantissimo dalle rispettive esperienze. Girard-Perregaux è un brand che ha portato avanti tantissime innovazioni in termini di materiali e nuove tecnologie. Entrambi creiamo prodotti di lusso altamente ricercati, dal design affascinante, dalle prestazioni solide e realizzati in modo impeccabile”
Otmar Szafnauer, CEO di Aston Martin Cognizant Formula One™️ Team e Team Principal, ha dichiarto: “Siamo entusiasti di poter annunciare oggi una collaborazione con Girard-Perregaux. Aston Martin e Girard-Perregaux hanno tanti punti in comune: una lunga storia alle spalle, un lascito encomiabile e un’infaticabile passione per la ricerca della qualità d’eccellenza, unita all’alta tecnologia. Anche in pista, il tempo è essenziale. La Formula One™️ e l’Aston Martin Cognizant Formula One™️ Team in particolare dimostreranno di essere rispettivamente una piattaforma promozionale straordinaria e un partner di marketing eccezionale per Girard-Perregaux, i cui orologi spiccano per qualità e ricercatezza”
Patrick Pruniaux, CEO di Girard-Perregaux, ha aggiunto: “Il 2021 è un anno importante sia per Girard-Perregaux che per Aston Martin. Noi celebriamo lo straordinario traguardo dei 230 anni di storia nel mondo dell’orologeria, mentre Aston Martin festeggia il suo ritorno in Formula 1 come “works team” per la prima volta dopo oltre 60 anni. Abbiamo tantissimo da festeggiare, pertanto l’unione dei nostri due mondi per creare qualcosa di speciale è il modo perfetto per riconoscere e rendere omaggio a queste tappe fondamentali”
Il branding di Girard-Perregaux figurerà sulle monoposto dell’Aston Martin Cognizant Formula One™ Team a partire dall’inizio della stagione 2021 di F1 in Bahrain, mentre più avanti nel corso dell’anno verrà rivelato il primo orologio frutto della collaborazione fra le due case.
