Auto usata: un mercato in crescita anche nel 2019

Auto usata

Anche nel corso del primo mese del 2019 il mercato dell’auto usata ha manifestato il suo perfetto stato di salute, con un aumento rispetto al medesimo mese del 2018 pari a circa il 7%.

In linea generale l’intero mercato dell’auto sta bene, ma di certo il settore delle vetture di seconda mano lo sta in sostanza trascinando. Agli italiani piace l’auto usata ormai da alcuni anni, grazie anche a offerte sempre più interessanti e competitive. I concessionari di auto usate a Brescia sono in grado di proporre vetture di tutte le marche e i modelli, anche prodotti di lusso di un certo livello.

Agli italiani piace l’usato: le motivazioni

Il diesel?
Il costo di un’auto usata


Quindi quando si tratta di auto gli italiani la preferiscono di seconda mano, ma questo non significa necessariamente che il parco auto della penisola stia costantemente invecchiando. Chi preferisce l’usato infatti è spesso qualcuno che è stato costretto a sostituire la vecchia vettura a causa delle nuove regolamentazioni per quanto riguarda la circolazione di auto diesel. Al posto dei modelli più antiquati e fortemente inquinanti quindi ci troviamo con vetture decisamente molto più moderne, con un basso impatto sull’ambiente. Per quanto riguarda il diesel, a una forte diminuzione per quanto riguarda le immatricolazioni di auto nuove, corrisponde invece un continuo interesse per quanto concerne le proposte di seconda mano. Un’auto diesel Euro 6 potrà circolare ancora per anni, trovarla offerta a prezzi vantaggiosi può essere per molti una proposta a cui rinunciare è difficile.

Il chilometro zero

Quanto incide sull’intero comparto
Cosa vuol dire chilometro zero

Un’auto a chilometro zero è considerata da molti acquirenti come un affare imperdibile. Si tratta di vetture che risultano sulla carta usate, perché sono già state immatricolate, ma in realtà sono nuove in quanto hanno percorso meno di 100 km (spesso anche meno di 20 km). Sono automobili che i singoli concessionari immatricolano, per poter mantenere attive delle clausole dei contratti con le case madri, o i produttori, che riguardano scontistiche e questioni di questo genere. Queste auto hanno quindi già avuto un proprietario, quindi sono legalmente usate, ma non sono mai state utilizzate. Stiamo parlando di veri e propri affari, che hanno solo il difetto di essere disponibili solo per alcuni modelli, colori, motorizzazioni e allestimenti. Ma lo sconto, che può anche superare il 10% del prezzo ufficiale di listino, è sicuramente un’importante spinta all’acquisto.

Dove si trova l’usato migliore

Gli autosaloni dedicati
Annunci anche online


Per trovare le migliori auto usate sul mercato oggi molti approfittano degli annunci online; i più interessanti non sono quelli dei privati, troppo rischiosi, ma quelli degli autosaloni e delle concessionarie che si occupano esclusivamente, o quasi, di vetture di seconda mano. Si deve sempre ricordare che per la legge italiana un’auto usata deve essere coperta da una garanzia, da parte del venditore, di un minimo di 12 mesi. Questo porta i concessionari a verificare e controllare tutte le vetture che offrono ai propri clienti; le si trova in rete, si sceglie quella che si desidera, poi si fissa un appuntamento dal concessionario per un giro di prova.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *