Quando uno yacht non è un “semplice”… yacht! Dopo essere stato ispirazione per un cortometraggio di Gabriele Muccino, Magellano 25 Metri è stato ora inserito nell’ADI Design Index, la lista annuale dei migliori prodotti italiani che parteciperanno alla selezione del Compasso D’Oro.
Un bel riconoscimento per il cantiere Azimut Yachts che lo ha creato in collaborazione con Ken Freivokh e Vincenzo De Cotiis. L’Osservatorio permanente dell’ADI − costituito da una commissione di esperti, designer, critici, storici e giornalisti − è rimasto impressionato dalle particolarità del progetto messe in evidenza dall’unione tra le linee chic e senza tempo firmate da Ken Freivokh, punto di riferimento della nautica mondiale e ideatore di una Collezione che ha rivoluzionato il settore, e gli ambienti creati da un architetto di fama mondiale nonché importante esponente della collectible art, Vincenzo De Cotiis.
Magellano 25 Metri diviene quindi non sono uno yacht innovativo, ma anche una sorta di opera d’arte apprezzata per il suo design. La caratteristica peculiare è l’uso diffuso della “vetroresina artistica”, risultato di un elaborato processo artigianale, chein questo yacht diviene elemento estetico, accostato a materiali ed essenze come il marmo Verde Alpi spazzolato, il legno in noce scuro, la moquette, l’ottone lucido, il legno laccato e quello cannettato. Gli arredi hanno forme fluide e linee curve prive d’interruzioni, i tessuti di bordo sono firmati Loro Piana Interiors e lo scafo è di un originale color ottanio brunito con una fascia di bellezza senape.