Barbie e Balmain partnership di classe, con un occhio all’arte digitale

0
97
Barbie e Balmain

Mattel, leader globale di prodotti per l’intrattenimento per bambini e famiglie, ha siglato un accordo con la Maison di Alta Moda francese Balmain volto a realizzare una nuova collezione di moda e accessori prêt-à-porter che celebra l’impatto che Barbie e Balmain hanno insieme sia sulla moda che sulla cultura contemporanea.

Barbie e Balmain unite nel metaverso

La partnership include inoltre tre Barbie uniche One-of-a-Kind x Balmain NFT che saranno vendute all’asta sulla piattaforma Mattel Creations. Ognuna avrà uno specifico look Barbie x Balmain a misura di bambola, permettendo di realizzare una sintesi tra il mondo del collezionismo digitale e quello tradizionale.

Questa collaborazione segna anche l’ingresso di Barbie nel mondo dell’arte digitale. I due brand stanno lanciando tre NFT unici di avatar di Barbie e Ken. Caratterizzati dai look completi di Balmain, ognuno è accompagnato da un set di capi unici Balmain a misura di bambola, creando così una collezione d’arte unica sia fisica che digitale.

NFT Barbie x Balmain saranno disponibili esclusivamente sulla piattaforma Mattel Creations, una piattaforma di e-commerce che collega Barbie con una rete di produttori globali per produrre creazioni in edizione limitata. Con la rapida espansione del metaverso digitale, Mattel Creations è diventato particolarmente importante nello spazio virtuale, oltre ad essere una piattaforma che offre arte digitale.

Moda e giocattoli aprono nuovi orizzonti

“Insieme, Barbie e Balmain stanno creando un nuovo capitolo nella storia delle industrie di giocattolo e moda“, afferma Richard Dickson, Presidente e Chief Operating Officer di Mattel. “Come casa di moda volta all’innovazione in modi inaspettati e gioiosi, Balmain, sotto la direzione creativa di Olivier Rousteing, è il partner perfetto per tradurre l’iconografia unica di Barbie in una moderna iterazione dell’arte digitale e della moda fisica”.

Una collezione fortemente iconografica e gender neutral

Da un nostalgico logo Barbie degli anni ’90 a un Pantone “Barbie pink” fino all’iconica confezione di Barbie, la collezione di oltre 50 pezzi di Balmain intreccia l’iconicità del giocattolo con i segni distintivi della griffe, come i suoi motivi marinière e Labyrinth. 

“Come le immagini della nostra campagna rendono molto chiaramente, Barbie e Balmain si stanno imbarcando in un un’avventura decisamente multiculturale, inclusiva e sempre piena di gioia“, osserva Olivier Rousteing. “Per questa collaborazione, ci stiamo basando sul New French Style delle più recenti collezioni di Balmain, dimostrando ancora una volta che Balmain si ispira alle reali diversità e bellezza che troviamo nei boulevard parigini di oggigiorno. Questa collezione rifiuta qualsiasi limitazione arbitraria di genere – questa è una collezione 100% unisex. Perché, proprio come asserisce la Barbie dei nostri tempi, non c’è più niente che ci trattiene!”

La linea di prêt-à-porter e accessori Barbie x Balmain sarà disponibile per l’acquisto presso i negozi Balmain, balmain.com, Mattel Creations e i rivenditori in tutto il mondo a partire dal 13 gennaio scorso