In occasione del Salone del Mobile.Milano, Mattel ha annunciato che il marchio Barbie e l’azienda italiana di design, Kartell, si sono unite in una partnership che porta alla creazione di una nuovissima collezione chiamata “Barbie x Kartell seating collection” che comprende giocattoli e prodotti per i consumatori.
Sarà una collezione di giocattoli in dimensioni da bambola di cinque delle sedie più iconiche di Kartell (AI, Venice, Louis Ghost, Masters, Ero/s), tutte con un tocco d’ispirazione Barbie. La collezione, in edizione limitata, mostra un design sofisticato e esplora il futuro delle materie plastiche attraverso materiali innovativi che tengono presente la sostenibilità, tra cui il bambù e l’imballaggio in carta riciclata al 100% FSC. La linea rappresenta inoltre la prima collezione Barbie Signature che presenta solo mobili in dimensioni da bambola.
Inoltre, durante la Design Week di Milano, Kartell presenterà due riproduzioni in dimensioni di adulti dell’intera collezione, con una serie limitata delle sedie Masters e Louis Ghost del brand Barbie.
Kim Culmone, Vice Presidente Senior e Responsabile Globale del Design delle Bambole per Mattel, ha dichiarato: “Mattel Creations è il nostro marchio ombrello per collaborazioni premium e oggetti da collezione, motivo per cui siamo onorati di far collaborare Barbie con Kartell, trasformando i mobili in arte e rendendo omaggio ad alcuni dei pezzi più iconici di Kartell. Barbie è da sempre un’icona e fonte d’ispirazione internazionale e il marchio continua a suscitare conversazioni, creatività ed espressione di sé. In questa collaborazione, Mattel e Kartell, il cui rapporto dura da oltre 15 anni, si uniscono ancora una volta in modo visivamente sorprendente, rivolgendosi alla comunità del design e dei collezionisti”.
“Siamo lieti di celebrare il 65º anniversario di Barbie attraverso una nuova collaborazione”, afferma Lorenza Luti, Direttore Marketing e Retail di Kartell.”Questa ultima partnership tra Kartell e Mattel mette in evidenza i valori della creatività, dell’innovazione e dell’eleganza che le nostre due aziende condividono. Le sedie Kartell sono sempre state simboli di design e innovazione nel mondo dell’arredamento, proprio come Barbie è sempre stata un grande esempio di stile per generazioni di bambini e adulti. Il recente film ha solo confermato l’attrattiva duratura del marchio e il suo ruolo di modello. Unendo queste due realtà in un’unica iniziativa, possiamo ora offrire al pubblico una nuova interpretazione del design Kartell. La trasformazione delle nostre sedie in irresistibili giocattoli per i fan di Kartell di tutte le età ci ha anche permesso di estendere la nostra partnership con Mattel dopo il recente successo con I Componibili e le carte da gioco UNO”