In occasione della nuova sede di Milano di BARNES, è stato presentato il Global Property Handbook, report annuale dell’azienda secondo cui il capoluogo lombardo è primo in Italia e al quinto nella classifica internazionale delle città più attrattive per gli acquirenti di fascia alta, preceduta solamente da Madrid, Dubai, Miami e Monaco.
Merito dell’alta moda, del design, del business, dello sport: Milano è ormai un centro internazionale che attrae all’ombra della Madonnina investitori immobiliari alla ricerca di esclusività.
“Milano è oggi una delle città più dinamiche d’Europa, una capitale del design e della moda che attrae investitori internazionali”, ha dichiarato Thibault de Saint Vincent, Presidente di BARNES. “Con l’apertura della sede in Corso Magenta intendiamo non solo rafforzare il nostro posizionamento a livello globale ma soprattutto avviare un nuovo percorso di crescita in Italia, con l’obiettivo di rispondere alla crescente domanda di immobili di prestigio in questo paese e garantire un servizio di consulenza su misura e d’eccellenza. Abbiamo scelto la città di Milano proprio per le sue indubbie potenzialità, perché crediamo che sia una città destinata a crescere sensibilmente nei prossimi anni”.
I dati dello studio di BARNES
Dal BARNES Global Property Handbook è emerso che nel 2024 si è registrato un aumento del valore medio al metro quadro in particolare nelle zone più esclusive di Milano, dove i prezzi hanno toccato punte di 23.000 Euro/mq per le residenze più ricche.
Nello specifico, la richiesta di immobili a Milano si concentra su metrature più elevate, tra i 120 e i 250 mq, mentre tra i quartieri più richiesti ci sono ovviamente il Quadrilatero, Centro Storico, Brera, Magenta, Porta Nuova e Corso Como. La domanda si mantiene elevata per gli immobili di fascia alta, e arriva da investitori internazionali con una maggiore propensione all’acquisto a scopo investimento. Il 60% degli acquirenti è composto da famiglie o professionisti che cercano immobili a uso residenziale, mentre il 40% del mercato è costituito da investitori internazionali.
“L’arrivo di BARNES a Milano è una naturale evoluzione della nostra crescita a livello globale”, ha dichiarato Marco Garbuglia, Managing Partner BARNES Milano, che ha poi proseguito: “Il capoluogo lombardo è un hub strategico per il mercato immobiliare di lusso, con una domanda sempre più sofisticata e una clientela esigente, alla ricerca di immobili iconici, eleganti e con elevati standard di qualità. La nostra expertise e il nostro network internazionale ci permetteranno di offrire un servizio di consulenza all’altezza delle aspettative dei nostri clienti”.
Ma come va il mercato immobiliare di lusso in Italia? Per il Global Property Handbook 2025, il trend sul mercato immobiliare di lusso continua ad essere positivo: nello specifico continua ad esserci una forte richiesta di proprietà esclusive nelle principali città, nelle destinazioni note a livello internazionale per arte e cultura e nelle località di villeggiatura di prestigio. A Milano, gli immobili più richiesti sono, oltre i classici attici e alle residenze di grandi metrature nel centro storico, gli edifici di nuova concezione, con un’attenzione crescente alla sostenibilità e all’innovazione tecnologica.