Beauty routine: tutti i consigli per una pelle perfetta

0
84
beauty routine

Avere una pelle perfetta è il sogno di ogni donna. Nulla in realtà ci impedisce di poter sfoggiare un viso radioso, un’epidermide sana e uniforme. Poterselo permettere non è un lusso ma è questione di rigore, lo stesso che è bene mettere nell’osservare poche e semplici regole, e una manciata di accorgimenti. 

Seguendo una corretta beauty ruotine quotidiana potremo ottenere risultati visibili sin dai primi trattamenti. Se alla beauty routine abbiniamo anche scelte di vita sane e salutari, a partire da un’alimentazione corretta, i risultati non si faranno attendere.

La beauty routine passo dopo passo

Detersione e idratazione sono i capisaldi di una regolare beauty routine, a partire dai trattamenti del mattino per poi chiudere con quelli della sera. Alle cure giornaliere è bene aggiungere anche trattamenti mirati aggiuntivi, attraverso i quali intervenire sulla pelle almeno una volta la settimana a partire da una detersione profonda con lo scrub.

Trovare i prodotti giusti per aver cura della pelle non è difficile. Il mondo della bellezza è disponibile anche a portata di mouse, grazie all’ampia selezione di proposte presenti online, dove i marchi top internazionali sono di casa. 

La skincare è un obbligo per mantenere una pelle giovane. Sera e mattina non possono mancare una corretta detersione, un uso adeguato del tonico, e l’applicazione con delicati movimenti circolari del siero. Segue poi l’idratazione che coinvolge gli occhi, con una specifica crema contorno, e il viso con una crema da giorno o da notte, a secondo del momento della giornata.

Dopo i trent’anni è bene trattare il viso con maggiore accortezza, inserendo nella beauty routine specifici prodotti antiage e antirughe

Rappresentano un valore aggiunto eventuali cicli di massaggi tonificanti per viso e collo e, almeno una volta la settimana, oltre allo scrub, diventa essenziale l’applicazione di maschere purificanti e a rotazione soluzioni idratanti, nutrienti, lenitive e riequilibranti.

Per eliminare le cellule morte, e rinnovare l’epidermide, si rivela un toccasana l’esfoliazione chimica, che interviene laddove l’esfoliazione meccanica non ha permesso una pulizia profonda e radicale. 

Nella scelta dei trattamenti viso essenziale valutare la tipologia di pelle

Per un’epidermide perfetta è bene inserire nella beauty routine i prodotti adeguati al tipo di pelle. In natura esistono sostanzialmente 5 tipi distinti di epidermide, ovvero quella normale che non rilascia sebo, la pelle grassa con evidente presenza di sebo, la pelle secca, che è sicuramente la più fragile alla quale è necessario dedicare le maggiori attenzioni, la pelle mista, la più comune, e dulcis in fundo la pelle sensibile, che manifesta facilmente arrossamenti e irritazioni.

Ciascun tipo di pelle merita un trattamento specifico e la scelta di un prodotto adeguato, tenendo in stretta considerazione le problematiche e i punti di forza.

La beauty routine? Ancora più efficace se confortata da sane e buone abitudini

A integrare la corretta beauty routine, per garantirsi una pelle bella e in salute, intervengono anche fattori collaterali quali le buone abitudini alimentari e uno stile di vita sano, corroborato da una regolare attività fisica, da un adeguato riposo notturno, dalla scarsa o quasi inesistente assunzione di alcolici, dal mancato consumo di sigarette.