Bellini Nautica lancia un Riva Aquarama “street art”

0
14
Riva Aquarama

Bellini Nautica, tra le più note realtà del settore operanti sul Lago d’Iseo, specializzata da oltre Sessantanni nel restauro e trading di motoscafi Riva d’epoca, presenta, in partnership con Galleria Deodato Arte, un’esclusiva collaborazione con l’artista americano di street art Mr. Brainwash.

Un Riva Super Aquarama d’artista

L’idea alla base di questo progetto, volto anche a creare un interessante connubio tra arte, turismo di lusso e lifestyle, è quello di partire da un classico Riva Super Aquarama per sottoporlo al trattamento di “brainwashing”, ovvero il processo di ribaltare le logiche tradizionali per dare vita a qualcosa che crei un effetto di straniamento sullo spettatore.  

Mr. Brainwash (nome d’arte di Thierry Guetta) realizzerà un modello unico di Riva Aquarama che sarà chiamato Lake is Beautiful, sulla falsariga del classico slogan di Mr Brainwash “Life is Beautiful”. Il Riva Aquarama d’artista diventerà poi un’opera su carta in edizione limitata, in esclusiva per la Galleria Deodato Arte.

Il simbolo della dolce vita incontra la street art 

Dopo quattro anni dall’opera The Floating Piers di Christo, il Lago d’Iseo torna protagonista di un evento dalla portata internazionale. Battista Bellini, amministratore delegato di Bellini Nautica ha così commentato: “Contro ogni regola – e se vogliamo anche contro ogni coerenza stilistica – abbiamo messo a disposizione l’oggetto icona della dolce vita, della tradizione e della classicità per metterne alla prova la bellezza senza tempo. Grazie all’intervento di Mr. Brainwash vogliamo esaltare la bellezza di un Aquarama facendolo scontrare con la forza creatrice dello street artist. Abbiamo messo a disposizione dell’artista un Aquarama Super: ci piaceva l’idea di far abbracciare due delle nostre passioni: i Riva d’epoca e l’arte. Se questa miscela piacerà o meno sarà discutibile in futuro. Quando si fa qualcosa di poco convenzionale l’opinione si divide tra progressisti e tradizionalisti, ma sentiamo di dire che rimane il merito di aver aperto per lo meno una riflessione. Vogliamo scavare a fondo sul concetto di bellezza, e sul risultato della commistione tra il valore di una creazione d’intelletto e creatività di cinquanta anni e l’esplosività della moderna street art”.

Evento esclusivo in location ricercate

L’evento, che si terrà i primi di luglio, sarà accessibile al pubblico solo su prenotazione, il 3 e 4 luglio presso Bellini Nautica a Clusane d’Iseo e presso l’Isola di Loreto, l’isola privata in mezzo al lago. Raramente aperta al pubblico, per questa occasione la piccola isola ospiterà un’esposizione delle opere d’arte di Mr. Brainwash.  Martina Bellini, head of marketing di Bellini Nautica, ricorda come “quando qui sul lago ospitiamo artisti e opere d’arte, il connubio sembra esistere da sempre creato, come se già sapessimo che sarebbe dovuto succedere”.

A causa delle normative sanitarie l’esposizione sarà a numero chiuso, ma permetterà di gettare le basi a futuri progetti: “È sempre in cima ai nostri desideri aprire a tutti le porte di questo mondo fatto di bellezza, design e arte, per trasmettere e tramandare una vita di dedizione e duro lavoro, ma è stata una scelta dettata dal senso di responsabilità e garantiamo che questo sarà solo la prima di una lunga serie di iniziative”, ha affermato Romano Bellini, presidente di Bellini Nautica.