Benetti Yachts ha varato l’FB283, nuovo Full Custom yacht di 62 metri con scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio, nel cantiere di Livorno. Un’imbarcazione maestosa, elegante che, su volontà dell’armatore, si basa su quattro criteri: velocità, silenziosità, autonomia per lunghe navigazioni e divertimento assicurato per la famiglia.
Design affascinante da poppa a prua
Linee eleganti, prua slanciata e poppa che scende dolcemente verso l’acqua: queste sono le caratteristiche che balzano all’occhio dell’FB283. Ma non sono le uniche. Ad esse sono abbinate a una carena fast displacement (FDHF), attentamente studiata da Benetti insieme a Van Oossanen Naval Architects, che permette di ottenere performance davvero straordinarie: una velocità massima di 21 nodi e, al tempo stesso, una autonomia che assicura lunghe navigazioni senza sosta.
Strepitoso il contributo offerto dallo Studio Cassetta che ha eliminato ogni elemento superfluo nel design esterno puntando a raggiungere una evidente continuità nelle superfici, lasciando il minimo indispensabile di aperture e spazi vuoti.
Gli elementi dei ponti, come i massicci tieniti bene dalla forma ovale, i pannelli in teak naturale e gli arredi in legno massiccio e pietra, regalano all’FB283 uno stile da”super yacht”.
Cassetta si è occupato anche degli interni ed ha sorpreso con l’integrazione di magnifiche finestre ininterrotte di 6×2 metri sia sul ponte principale che sul ponte superiore, che fanno da cornice a 6 cabine per armatore e ospiti e 9 cabine per per l’equipaggio.
Gli ambienti interni sono stati studiati per regalare alla famiglia dell’armatore e agli ospiti momenti di grande convivialità, vista la presenza di diverse aree storage che offrono spazio per ogni tipo di water toys e attrezzatura per il divertimento in acqua, inclusa quelle per immersioni sub.
Il garage con portellone laterale posizionato a prua sull’upper deck e ospita un tender di 10 metri, due jet ski e un secondo tender. Una piattaforma touch & go per l’elicottero permette all’armatore e ai sui ospiti di raggiungere lo yacht ovunque.