Bentley ridefinisce i canoni delle Gran Turismo, presentando il suo nuovo fiore all’occhiello: la Continental GT Speed, giunta alla sua quarta generazione. È la Bentley stradale più potente mai creata ed è davvero bella.
Una Gran Turismo extra lusso firmata Bentley
Realizzata a mano presso la Dream Factory di Bentley a Crewe e destinata ad una platea limitata di fortunati acquirenti, la Continental GT Speed presenta il nuovo corso per il futuro del design della Casa inglese, con la più importante rivisitazione della Continental GT in due decenni e la prima Bentley mainstream con fari singoli dagli anni ‘Cinquanta’50 del secolo scorso.
Il design è semplicemente pazzesco e l’immagine che dà osservandola da ferma, è quella di una “bestia a riposo” (come viene definita dalla Casa). Appare muscolosa ma rilassata e sicura di sé, con fianchi poderosi e ben definiti che lasciano intendere l’anima potente di una vettura davvero da sogno. Il frontale della vettura è stato ridisegnato, dal body kit integrato in tinta con la carrozzeria al più grande cambiamento degli ultimi due decenni per la Continental GT: i fari anteriori singoli. I gruppi ottici presentano un nuovo “sopracciglio” orizzontale, un profondo effetto diamante con taglio a cristallo nella parte superiore delle lampade e un motivo inferiore illuminato.
Nuova è anche la zona posteriore della vettura con il paraurti, i fanali posteriori, il cofano del bagagliaio e i terminali di scarico più moderni. Il cofano del bagagliaio ha una forma aerodinamica integrata per fornire deportanza posteriore senza la necessità di uno spoiler posteriore dispiegabile, mentre il paraurti ha uno stile più dinamico che enfatizza la larghezza della vettura, pur essendo più pulito.
Gli interni sono un salotto
Come da tradizione è l’eleganza a regnare sovrana all’interno delle Bentley e la Continental GT Speed non fa assolutamente eccezione in tal senso. Materiali di prima qualità, tecnologia e uno stile che lascia a bocca aperta. Si nota all’interno un nuovo motivo di trapuntatura di precisione ispirato al design della moda moderna per i sedili e le portiere. Tra le caratteristiche del rinnovato abitacolo, spiccano certamente i sedili Wellness opzionali con regolazione posturale e climatizzazione automatica per i sedili anteriori, che riducono al minimo l’affaticamento e offrono un livello di relax davvero unico. La Dark Chrome offre un’estetica più contemporanea e conferisce un carattere più sobrio all’abitacolo.
Per tenere sott’occhio tutti i parametri, nonché per gestire l’impianto di infotainment, è presente il Bentley Rotating Display, il display a tre facce con schermo ad alta definizione da 12,3 pollici, tre eleganti quadranti analogici e un lato ininterrotto di impiallacciatura artigianale. I tre lati sono selezionabili con la semplice pressione di un pulsante.
La nuova Continental GT sarà lanciata nel colore Tourmaline Green, un’interpretazione luminosa e moderna dell’iconico verde Bentley.
La motorizzazione della nuova Continental GT Speed
A spingere questa nuova entusiasmante vettura inglese, c’è un gruppo propulsore Ultra Performance Hybrid in grado di erogare ben 782 CV e 1.000 Nm, grazie a un propulsore V8 da 4,0 litri che opera in tandem con un motore elettrico da 190 CV. Il risultato è un’accelerazione da 0 a 100 chilometri orari in 3,2 secondi, con il vantaggio di un’autonomia di 81 km in sola modalità elettrica.
La versione cabrio
La nuova GTC convertibile viene lanciata insieme alla coupé e anche questa è una novità per la famiglia Continental. È dotata di un tetto in tessuto a sette archi di Bentley, disponibile in una gamma di sette colori esterni (compreso il tweed) e dispiegabile in 19 secondi a velocità fino a 48 km/h.
Le prestazioni della Continental GTC Speed sono mozzafiato per una Gran Turismo a cielo aperto. Da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 285 km/h.