BMW Serie 6 Gran Turismo: raffinata sportività. E la nuova BMW Serie 5…

0
139
nuova bmw serie 6 gran turismo

BMW sceglie la via virtuale per presentare al grande pubblico le nuove Serie 5 e Serie 6 Gran Turismo. Entrambe vogliono rappresentare per la Casa tedesca un grande passo in avanti verso il futuro.

Nuova BMW Serie 6 Gran Turismo: design e stile

Lusso per la famiglia, senza rinunciare allo stile di guida tipico di BMW. La nuova BMW Serie 6 Gran Turismo, si presenta con un design estremamente moderno e accattivante, ma anche molto raffinato. Tuttavia emerge da subito anche la componente sportiva della vettura grazie al profilo più affinato. La parte anteriore e posteriore della Serie 6 Gran Turismo sono state ridisegnate e regalano all’auto una forte personalità e un fascino particolare. Altre caratteristiche particolari sono certamente rappresentate dalla linea del tetto che scorre verso la zona posteriore, il portellone posteriore (di grandi dimensioni) e lo spoiler posteriore attivo, che si estrae automaticamente quando l’auto raggiunge i 120 km/h.

Grandi novità arrivano anche nei sistemi di illuminazione: i proiettori full LED, inclusa la funzione di curva adattiva e il BMW Selective Beam, abbagliante selettivo con tecnologia a matrice, sono ora parte integrante delle dotazioni di serie. Le luci diurne esterne svolgono ora anche il ruolo di indicatori di direzione. La luce di svolta e la luce abbagliante sono regolate tramite GPS. Il comfort e la distanza illuminata sono notevolmente incrementati su strade extraurbane e autostrade grazie alla BMW Selective Beam che incorpora le nuove sorgenti Laserlight. A velocità più elevate, il BMW Laserlight aumenta la portata degli abbaglianti fino a un massimo di 650 metri e segue dinamicamente il percorso della strada.  

Interni raffinati come da tradizione

Tecnologia ed eleganza sono emblemi di qualità all’interno della nuova BMW Serie 6 Gran Turismo. L’atmosfera lussuosa si mixa alla perfezione con un abitacolo in cui il protagonista assoluto è il guidatore, che beneficia di posizione di seduta rialzata e ampia versatilità. Di serie troviamo il BMW Live Cockpit Professional, che include la combinazione di un quadro strumenti completamente digitale e un display di controllo, ognuno dei quali ha una diagonale dello schermo di 12,3 pollici. 

Motorizzazioni al lancio della nuova BMW Serie 6 Gran Turismo

La gamma di motori disponibili al lancio comprende 2 benzina e 3 diesel con l’ultima tecnologia BMW TwinPower Turbo, in grado di erogare potenze comprese tra 190 CV e 340 CV. In tutte le versioni, comunque la tecnologia Mild Hybrid assicura un’erogazione istantanea della potenza e una maggiore efficienza. Alle motorizzazioni è associata la fantastica trasmissione Steptronic a otto rapporti di serie. 

nuova bmw serie 6 gran turismo

Nuova BMW Serie 5: tradizione e innovazione

Più efficiente, più ecologica, più bella. La nuova BMW Serie 5, ad ogni nuova generazione si rivela una piacevole sorpresa. È la berlina per eccellenza la Serie 5 e lo è da tantissimi anni. Nel tempo la Casa di Monaco l’ha resa sempre più autoritaria, lussuosa e tecnologicamente avanzata, fino a farla diventare un assoluto punto di riferimento nel settore. La nuova BMW Serie 5, sia nella versione berlina che touring, è ora disponibile con sistema di guida ibrida plug-in. Ma non è questa l’unica caratteristica che la rende appetibile.

Design classico e sportivo

La nuova BMW Serie 5 vanta, anche in questa generazione, un design pulito, elegante, raffinato, ma sportivo al tempo stesso. La tipica griglia a rene BMW cresce in larghezza e altezza, scende nel grembiule anteriore ed è incorniciata da un bordo unico. Il sottile profilo dei fari conferisce un tocco moderno al look focalizzato che caratterizza il passato e il presente della BMW. Indipendentemente dalla linea di equipaggiamento e dal motore specificati, tutti i modelli della nuova BMW Serie 5 sono dotati di terminali di scarico trapezoidali. 

Per i più esigenti, il pacchetto M Sport, i cerchi BMW Individual Air Performance e la M Sport Edition rendono il modello ancora più esclusivo. 

Abitacolo elegantissimo

All’interno della vettura spicca certamente il Control Display standard da 10,25 pollici o 12,3 pollici opzionale, con i comandi di nuova concezione sulla console centrale e il volante sportivo in pelle standard con pulsanti multifunzione di nuova concezione. Gli equipaggiamenti di serie per la nuova BMW Serie 5 Berlina e la nuova BMW Serie 5 Touring ora includono anche il climatizzatore automatico con più funzionalità. 

Importanti novità per le motorizzazioni della nuova BMW Serie 5

La tecnologia BMW eDrive di ultima generazione si unirà dal prossimo autunno a un motore a benzina a quattro cilindri per alimentare non solo la nuova BMW 530e Berlina ma anche la nuova BMW 530e Turing. Il propulsore è in grado di produrre una potenza massima di 184 CV, mentre il motore elettrico eroga 109 CV. La potenza congiunta delle due unità di potenza può essere brevemente aumentata fino a un massimo di 292 CV grazie alla funzione XtraBoost. L’autonomia elettrica è di 58 – 62 chilometri per la nuova BMW 530e Touring e 53 – 56 chilometri per la nuova BMW 530e xDrive Touring. 

L’arrivo della nuova BMW 545e xDrive Berlina nell’autunno 2020 amplierà ulteriormente la selezione delle varianti ibride plug-in. In questo modello, il motore elettrico da 109 CV si combina con un’unità benzina a sei cilindri in linea che genera 286 CV, ottenendo una potenza complessiva di 394 CV. La nuova BMW 545e xDrive Berlina raggiunge un’autonomia elettrica di 54 – 57 chilometri. 

nuova bmw serie 5