Box doccia o un walk in? Cosa devi valutare per decidere

0
110
Box doccia o un walk in

Box doccia o un walk in? Se stai ristrutturando il tuo bagno ed è questa la domanda che ti frulla in testa da giorni e non riesci a darti una risposta, devi sapere che per trovare una via d’uscita a questo rompicapo devi partire da elementi precisi.

Per comprendere, infatti, quale sia la soluzione migliore per il tuo bagno, se il classico box doccia e dunque una porta con lato fisso, oppure un walk in, ovvero uno spazio doccia aperto dal design moderno ed essenziale, devi partire dalle dimensioni della stanza e da dove posizionerai la doccia.

La cosa essenziale è comprendere se la doccia sarà installata in uno spazio chiuso su tre lati, se sarà ad angolo e dunque avrà due muri sui quali “appoggiare” oppure su un muro solo. E lo spazio? Questa è una discriminante importantissima che permette di scegliere.

Se le dimensioni della stanza sono ampie ed è possibile dedicare alla zona della doccia almeno 120 centimetri, allora si può optare per il walk in, con una parete fissa ad uno spazio doccia aperto. In questo caso avrai la massima comodità di entrata, soluzione adatta anche se in casa ci sono persone anziane e disabili, ed un effetto ottico che conquista al primo colpo.

Se, diversamente, le metrature sono risicate e dunque è necessario inserire un box doccia tra le pareti, allora il walk in può essere subito escluso. Il box doccia è la soluzione migliore in questi casi perché risolve tante altre problematiche. Limita l’ingombro, dona praticità e funzionalità e permette di sfruttare ogni angolo dello spazio a disposizione. È facile da installare e riesce ad impreziosire anche i bagni più piccoli, garantendo anche un risparmio sul budget.

Il box doccia può essere quadrato, rettangolare o semicircolare con diverse soluzioni di entrata: scorrevole, battente e pieghevole. Quello angolare è uno dei più usati perché si adatta bene a tantissime situazioni ed esigenze. Un buon compromesso tra comodità quotidiana e limiti di spazio è il box doccia 70×90.

Tanti consigli sono disponibili sul catalogo di HomiYou, lo specialista online dell’arredo bagno, per comprendere che ci sono numerose soluzioni per arredare con stile ed eleganza il tuo ambiente. La cabina ad angolo può essere realizzata in cristallo con l’apertura che desideri e che ti sembra la migliore tra stile, design e comodità. Ma se intendi risparmiare ci sono anche le soluzioni in pvc per un prezzo super competitivo.

(Pubbliredazionale)