I brand di lusso non potrebbero di certo rinunciare ad avere un sito Internet ufficiale, a prescindere dal fatto che esso sia utilizzato come e-commerce o meno: ormai il sito web è fondamentale per qualsiasi azienda, per cui è davvero impensabile che società famose e blasonate vi possano fare a meno.
Ma quali sono le caratteristiche tipiche dei siti Internet dei marchi “luxury”? Ogni brand, ovviamente, dimostra di avere determinate preferenze per quel che riguarda il proprio sito web, tuttavia vi sono alcuni tratti comuni che ricorrono piuttosto frequentemente e che possono quindi essere considerati tipici di queste imprese. Scopriamo subito quali.
Siti web ospitati su server estremamente performanti
Anzitutto, è utile evidenziare un aspetto puramente tecnico: i brand lussuosi, come noto, godono di un grandissimo seguito, di conseguenza i loro siti web devono essere ben performanti e devono assicurare una navigazione impeccabile anche laddove registrino grandi quantità di accessi contemporanei.
I brand “luxury”, dunque, fanno senz’altro affidamento su soluzioni server avanzate, come possono essere delle infrastrutture di proprietà o dei pacchetti hosting in grado di garantire performance superiori alla norma, come i cosiddetti server virtuali forniti da provider come Flamenetworks.
Siti multilingue, con versioni specifiche per ogni nazione
È estremamente frequente, inoltre, che quelli dei brand di lusso siano dei siti multilingue, ovvero con contenuti redatti in più lingue; d’altronde, godono tradizionalmente di una fama mondiale, di conseguenza la loro presenza online deve rivolgersi ad un pubblico altrettanto internazionale.
Le lingue che ricorrono maggiormente sui siti Internet dei brand di lusso sono ovviamente quelle più diffuse su scala globale, dunque inglese e spagnolo; se i marchi in questione sono commercialmente attivi anche in Italia, ovviamente, non può mancare neppure l’italiano.
Nella maggioranza dei casi, queste aziende scelgono di mettere in rete dei siti web specifici per ogni nazione alla quale si rivolgono, ognuno dei quali è redatto nella lingua di riferimento; questa è sicuramente una scelta molto professionale e in linea con l’elevato blasone di marchi importanti.
È decisamente più raro, invece, che queste aziende creino un unico sito dal quale i navigatori possano impostare la lingua di preferenza, scelta che, evidentemente, non è reputata all’altezza del tipo di comunicazione che si vuol effettuare.
Strutture originali, senza far ricorso a layout standard
Quando si “atterra” sul sito ufficiale di un brand di lusso si riesce subito ad apprezzare la sua struttura: i siti web di queste aziende, infatti, non fanno praticamente mai riferimento ad assetti standard, si basano su layout originali e personalizzati i quali sono l’evidente frutto di di lavori di programmazione molto scrupolosi.
Come si può ben immaginare, inoltre, la qualità delle immagini e dei filmati è altissima.
Grafica elegante e un aspetto pulito e minimalista
Per quel che riguarda la grafica, per i siti web di queste aziende l’eleganza rappresenta una vera e propria parola d’ordine.
Questi siti infatti si presentano in modo molto pulito ed ordinato, proponendo spesso già in home page dei particolari effetti ottici o animazioni, magari dedicate ai prodotti più rappresentativi del marchio.
Il bianco e il nero sono dei colori che ricorrono molto spesso nei siti web di questo tipo, inoltre, per mantenere l’aspetto della “home” lineare e signorile, si tende ad includere solo pochi elementi testuali all’interno della medesima, facendo largo ricorso al menu di navigazione rappresentato da una tripla barra, quello che viene informalmente definito “hamburger”.
Questo menu di navigazione è molto apprezzato anche per il fatto di rendere agevoli le navigazioni effettuate da dispositivi mobili, e anche questo è un fattore da considerare: i siti web dei marchi più lussuosi, infatti, devono assolutamente garantire un’ottima esperienza di navigazione anche da smartphone e tablet.