Camicia Slim Fit da Uomo: vestibilità di questo capo aderente

Camicia Slim Fit da Uomo

Le camicie sono un capo classico e senza tempo. Con il passare degli anni, le case di moda ne hanno stravolto le linee, ideato fantasie estrose e moderne, utilizzato tessuto particolari e molto altro.

Tuttavia, i modelli principali non hanno subito modifiche, così, alle classiche camicie regular fit si sono affiancate le cosiddette slim fit. Quest’ultime presentano linee asciutte e pulite che accompagno la figura e aderiscono perfettamente alla pelle.

Camicie da uomo slim fit e regular fit: le differenze

Nella scelta della camicia più adatta, un aspetto molto rilevante è la vestibilità. Questa, infatti, può essere slim o regular. Le camicie con vestibilità slim aderiscono al corpo risaltandone le linee di spalle, braccia, torace, addome e dorso.

Dunque, possono essere definite come camicie dalla vestibilità aderente. Questa tipologia di capo, inoltre è caratterizzata da un giromanica di larghezza ridotta (che avvolge perfettamente il braccio e l’avambraccio) e dalla presenza di pence sul lato posteriore che ne definiscono ancor meglio i volumi. Questa tipologia di camicia risulta maggiormente adatta per look casual o sportivi.

Al contrario, la camicia regular fit, non risulta aderente né sul corpo né per quanto concerne il giromanica, inoltre non presenta pence. In generale, per via del taglio ampio, la vestibilità risulta comoda e il tessuto appare morbido nella zona del torace e dell’addome.

Quest’ultimo corrisponde perfettamente al modello cosiddetto classico pertanto è ideale da indossare sotto le giacche o per completare look formali.

In ultimo, le camicie che rientrano nel modello classico (regular fit) vengono preferite dagli uomini sofisticati che amano gli outfit eleganti e dal fascino senza tempo mentre, le camicie slim fit sono acquistare principalmente dai ragazzi giovani che amano look casual o sportivi.

Perché indossare una camicia da uomo slim fit: i vantaggi

Le camicie da uomo slim fit sono ideali per gli uomini che desiderano un capo aderente, che metta in risalto i punti di forza del busto come le spalle, i pettorali, le braccia e l’addome.

Per questa ragione sono preferite dai giovani ragazzi sportivi e atletici che desiderano un look sofisticato ed elegante senza rinunciare a mettere in risalto il proprio fisico scolpito.

Non solo, questa tipologia di capo è indicata per look eleganti, per occasioni business e non formali quali cerimonie ed eventi importanti, per i quali, sono ideali quelle dalla vestibilità regolare. Le camicie slim, a differenza del modello classico, possono essere abbinate altresì a pantaloni casual e outfit dai richiami sportivi.

Inoltre, è importante considerare che le camicie da uomo regular fit talvolta sfalsano i volumi del torace e del corpo (in particolare nella zona addominale e dei fianchi in cui il tessuto è morbido) mentre, le slim fit, hanno linee piuttosto aderenti che avvolgono interamente il busto evitando che il tessuto possa fare difetto o aumentare visivamente il volume.

In ultimo, per quanto concerne questo modello di camicia, le case di moda propongono nelle proprie boutique capi realizzati con tessuti e filati di ogni genere, fantasie, ricami e colori particolari.

Queste caratteristiche sono più difficili da trovare in quelle classiche poiché associate ad occasioni formali ed eleganti durante le quali si preferiscono look più sobri e delicati.

Vestibilità e taglie. Come scegliere la camicia giusta?

L’acquisto di una camicia non può prescindere dalla scelta della taglia e della vestibilità. Questo, infatti, è un capo non elasticizzato, il tessuto, dunque, non deve essere tirato.

Per compiere la scelta migliore in base alla propria fisicità e alle proprie esigenze è necessario considerare la taglia, la misura del collo, la misura delle spalle, la misura del torace, la misura della vita e quella delle braccia.

Cominciando dalla vestibilità questa potrà essere slim (aderente) oppure regular (comoda), in base alla propria fisicità e alle proprie esigenze, dunque, sarà possibile scegliere quale dei due modelli è più adatto.

In linea generale, la vestibilità regular è più adatta a chi desidera essere libero nei movimenti e gradisce un taglio più ampio. Le camicie slim, invece, sono più adatte a coloro che non hanno particolari esigenze di movimento e desiderano esaltare le linee.

Le taglie dovranno essere consultate su due tabelle differenti. Infatti, per ciò che concerne la vestibilità delle camicie slim le taglie sono:

  • 37-38 centimetri (torace: 93-97 centimetri; vita: 81-85 centimetri; lunghezza: 73-74 centimetri)
  • 39-40 centimetri (torace: 101-105 centimetri; vita: 89-93 centimetri; lunghezza: 75-76 centimetri)
  • 41-42 centimetri (torace: 109-113 centimetri; vita: 97-101 centimetri; lunghezza: 77-78 centimetri)
  • 43-44 centimetri (torace: 117-121 centimetri; vita: 105-109 centimetri; lunghezza: 79-80 centimetri)
  • 45-46 centimetri (torace: 125-129 centimetri; vita: 113-117 centimetri; lunghezza: 81 centimetri)

Per ciò che concerne le misure dettagliate queste dovranno essere prese con un metro da sarta per poi confrontarle con le tabelle specifiche di ciascun capo. Queste, infatti, possono fare la differenza e garantire una vestibilità adatta alla propria fisicità.

Riepilogo

Concludendo, le camicie da uomo slim fit, grazie alle linee pulite e asciutte e ai richiami moderni, sono ideali per i ragazzi giovani e sportivi che desiderano valorizzare i punti di forza del proprio torace come le braccia, le spalle e l’addome scolpito.

Tuttavia questo modello è indicato per occasioni non formali, business o da abbinare a un pantalone casual (jeans, bermuda, pantalone in lino ecc…) e possono non essere accompagnate da una giacca dal taglio classico. Per questa ragione non sono adatte a tutte le occasioni d’uso come, viceversa, lo sono quelle regular fit.

Esattamente come quest’ultime, anche le slim fit possono essere realizzate con filati pregiati, monocolor, fantasia, ricami e molto altro. Ognuno, in base al suo stile e al proprio gusto può acquistare il capo più adatto alle proprie esigenze.

Per acquistare la camicia da uomo slim fit più adeguata alla propria fisicità è opportuno consultare con attenzione la tabella delle taglie della maison dalla quale si acquisterà il prodotto.

Fonte delle informazioni: https://www.kamiceria.it/camicie-uomo/slim-fit.html

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *