Cannes 2016: Palma d’oro a Ken Loach, ma l’outfit migliore è…

0
62

Si è conclusa la 69esima edizione del Festival di Cannes. Un’edizione sicuramente apprezzata per i film in concorso , ma soprattutto per gli abiti sfoggiati dalle star. La tanto attesa Palma d’oro per il miglior film è andata all’impegnato “I, Daniel Blake” di Ken Loach, autore di un dramma “kafkiano”, con protagonista un uomo abbandonato dallo Stato e vittima della burocrazia.

“Un altro mondo è possibile e necessario”, ha commentato il regista ritirando il premio sul palco. Loach diventa così l’ottavo regista nella storia ad aver vinto due Palme.

Chi sono gli altri premiati di questa edizione? Innanzitutto abbiamo una coppia di attori: Palma per la migliore interpretazione femminile è andata alla filippina Jaclyn Jose, protagonista del film “Ma Rosa” di Brillante Mendoza, mentre migliore attore è l’iraniano Shahab Hosseini, interprete di Forushande di Asghar Farhadi, il quale si è aggiudicato anche il premio per la Sceneggiatura.

Il premio alla Regia è andato a Cristian Mungiu di Bacalaureat e a Olivier Assayas con “Personal Shopper” , nonostante la pessima accoglienza ricevuta dalla critica. Il Grand Prix Speciale della giuria se lo è invece conquistato il giovane Xavier Dolan, ormai una certezza del cinema internazionale.

La miglior Opera Prima “Caméra d’or”, assegnata a un esordiente di tutte le sezioni del Festival, se l’è guadagnata Hounda Benyamina con “Divines”. Tra le premiazioni andrebbe menzionato anche Giorgio Armani invece per aver vestito il maggior numero di star che hanno calcato il red carpet del Festival di Cannes, ultimi tra cui Mel Gibson e Rosalind Ross.

Palma d’oro anche all’outfit di Charlize Theron, perfetta in tailleur maschile scuro, mentre palma di “bronzo” a Victoria Beckham, in tuta da supereroina dei fumetti di sua creazione, non molto adeguata. Da menzionare anche altre due meritevoli del premio, le splendide giurate Valeria Golino e Kirsten Dunst. La prima ha scelto un abito nero lungo con decori di cristalli sul corpino e sulla gonna firmato Prada, la seconda un modello Valentino di qualche anno fa, con strascico in tulle ricamato. Azzeccatissima anche la scelta di gioielli e parte beauty.