È stato assegnato il Trofeo Chopard 2016, il premio che dal 2001 è destinato a due giovani talenti del mondo del cinema e viene assegnato nel corso del Festival del Cinema di Cannes.
La Maison ginevrina contribuisce in questo modo alla promozione artistica del Festival e conferma il suo supporto alla settima arte. Tra i passati vincitori, attori del calibro di Marion Cotillard, Diane Kruger e più di recente Adèle Exarchopoulos e Jack O’Connell, hanno intrapreso brillanti carriere.
In partnership con Variety e col supporto del Festival del Cinema di Cannes, la cerimonia di premiazione ha visto come premiati gli attori Bel Powley e John Boyega.
Bel Powley, attrice britannica, ha vinto un Gotham Award nel 2015 per la sua interpretazione nel film Diario di una teenager. John Boyega, anch’esso inglese, è conosciuto per avere interpretato il ruolo di Moses nel film Attack the Block – Invasione aliena e di Finn in Star Wars: Il risveglio della Forza.
Quest’anno i vincitori hanno ricevuto il Trofeo dalle mani dell’attrice francese Juliette Binoche, madrina dell’evento. La scelta dei premiati di questa 15esima edizione è stata compiuta da una giuria composta dall’attrice Eva Longoria, dalla produttrice americana Elizabeth Karlsen, dal regista irlandese Lenny Abrahamson, con la supervisione della Co-Presidente di Chopard Caroline Scheufele e Steven Gaydos, editor di Variety.
La premiazione ha avuto luogo nel rooftop dell’hotel Martinez a Cannes, dove Chopard ha la sua sede ufficiale durante il festival. Tra gli ospiti presenti alla serata ricordiamo Julianne Moore, Kirsten Dunst, Mads Mikkelsen, Araya Hargate, Emilia Schüle, Valeria Bruni Tedeschi, Valeria Golino, Harvey Weinstein, Pierre Lescure, Chris Norton, Garance Doré, Nicole Warne e Kristina Bazan.