Casa di Langa, al via il nuovo hotel di lusso sostenibile in Piemonte

0
11
hotel di lusso sostenibile
Courtesy Casa di Langa

Debutta nel mese a venire, Casa di Langa il nuovo hotel di lusso sostenibile nel cuore delle Langhe in Piemonte. Quaranta ettari di vigneti e colline, il panorama sul quale questo straordinario hotel si affaccia, combinando design tradizionale sostenibile e servizi pensati su misura per gli ospiti.

In Casa di Langa ogni dettaglio rispetta la natura e il futuro cui guardare, onorando la sostenibilità sin dalla progettazione: è “carbon neutral”, viene utilizzata acqua riciclata al 100% per l’irrigazione, impianti geotermico e fotovoltaico sono funzionali al riscaldamento, questo boutique de l’hôtellerie del nord Italia si è posto anche l’obiettivo di azzerare l’utilizzo della plastica monouso.

È la cura dell’ambiente su cui lo staff di Casa di Langa detta le linee guida per un’esperienza di lusso esclusiva per gli ospiti. Uno spazio eco-compatibile sostenibile e, al contempo, elegante.

Casa_di_Langa
Courtesy Casa di Langa

L’hotel è dotato di 39 camere e suite e si ispira all’architettura tradizionale della regione, cinto dai paesaggi mozzafiato delle Langhe. Tutte le camere dispongono di un’ampia terrazza privata, zona relax e un bagno con docce a pioggia e prodotti da bagno Le Labo.

Il progetto architettonico, i colori e i materiali

GaS Studio e Parisotto + Formenton Architetti (P + F) sono i due team, con sede a Milano, incaricati del progetto architettonico e degli interni. Vantano una consolidata esperienza in diversi settori, dal residenziale di lusso, al retail design e all’ospitalità di alto livello. 

Tra i progetti realizzati dai due studi: le lussuose residenze di Piazza del Carmine, Milano (GaS Studio); la Holistic Spa di Terme di Saturnia Natural Spa & Golf Resort in Toscana, la Cantina La Viarte in Friuli e progetti di interior design per Sanlorenzo yacht (P+F Architetti).

La vincente accoppiata dei due studi di architettura ha immaginato i colori tenui dell’ambiente naturale di Casa di Langa con tessuti e materiali di provenienza locale. Si ispirano al noccioleto, al frutteto, all’orto e alla vista dei vigneti per integrare questi elementi naturali nel design della struttura. La Collezione d’arte a Casa di Langa include una selezione di quadri e sculture posizionate sia all’interno della proprietà che nei terreni circostanti. 

Casa_di_Langa
Courtesy Casa di Langa

La proprietà

Casa di Langa è di proprietà del Gruppo Krause, società americana guidata dal Presidente e CEO Kyle J. Krause, di origini italiane, proprietario di diverse altre attività in Italia tra cui il Parma Calcio 1913 e le cantine Enrico Serafino e Vietti. 

Hotel di lusso sostenibile, struttura a cinque stelle, è membro di Preferred Hotels & Resorts e L.V.X Collection, sito alle porte delle Langhe, area dichiarata Patrimonio deII’Umanità UNESCO. 

Casa di Langa è testimone diretto di vini d’eccellenza come il Barolo e il Barbaresco e della più alta qualità di tartufo al mondo, il tartufo bianco d’Alba. 

Durante il loro soggiorno a Casa di Langa, gli ospiti potranno girare tra i vigneti storici a bordo di un’iconica Vespa, imparare a preparare piatti classici locali, gioire di una serata di musica dal vivo sotto le stelle. Casa di Langa offre una selezione di esperienze autentiche curate per gli ospiti che comprende:

  • Corsi pratici di cucina locale con annessa visita all’orto sostenibile e alla serra, con proposte a km zero in linea con la cucina regionale
  • Una Wine Academy per partecipare a degustazioni e lezioni sul vino nella cantina del ristorante Fàula. A venire sarà possibile ottenere la certificazione WSET.
  • Caccia al tartufo insieme a esperti tartufai e ai loro cani Lagotto, per scoprire il tartufo bianco e nero
  • Art Tour per ammirare la Collezione di Casa di Langa all’interno della proprietà

Presso il Fàula Ristorante di Casa di Langa ogni piatto proposto si basa sul proprio raccolto, preparato e servito con particolare attenzione alla sostenibilità e stagionalità degli ingredienti. Il menu ideato dallo chef Manuel Bouchard, si concentra sulla cucina tradizionale e su creazioni innovative che utilizzano ingredienti provenienti dagli orti dell’hotel e dai produttori locali. 

Bouchard è tornato nelle Langhe nel 2014 per aprire l’Antinè, dove è stato premiato con il Piatto Michelin, Due Forchette dal Gambero Rosso, un Cappello da Le Guide de l’Espresso, Quattro Baci di Bibenda, e riconosciuto dalla guida dei Gatti di Paolo Massobrio. 

Al Sorì Cocktail Bar, gli ospiti potranno degustare vini provenienti da tutto il mondo ma anche dai territori vicini, comprese alcune rare bottiglie delle cantine “sorelle” di Casa di Langa, Enrico Serafino e Vietti. 

Il centro benessere dell’hotel, Lelòse Spa, propone un’esperienza di benessere rigenerante con trattamenti unici, oltre a nuotare nella piscina a sfioro riscaldata con vista mozzafiato.

Casa_di_Langa
Courtesy Casa di Langa