Una casa di lusso all’estero? Per gli italiani in testa alla classifica delle preferenze ci sono gli Stati Uniti d’America. Non Londra, non Parigi e nemmeno la scintillante Dubai o località esotiche: New York è la città in cui chi può spendere tanti soldi, investirebbe il proprio denaro per un immobile di lusso.
A confermare questa notizia arriva uno studio di LuxuryEstate.com, il portale immobiliare internazionale leader nel settore del lusso e partner di Immobiliare.it, che ha studiato le preferenze degli italiani altospendenti in merito ad acquisto e locazione di immobili di pregio all’estero, analizzando anche disponibilità di spesa e tipologia di abitazione prediletta.
Il sogno americano per una casa di lusso
I Paperoni comprerebbero volentieri la propria casa di lusso in America, negli USA. Le destinazioni a stelle e strisce sono le più gettonate per il 25% di chi desidera acquistare, mentre la percentuale si abbassa al 21% per le locazioni. La città preferita, come dicevamo in precedenza è New York (8%), seguita da Dubai (6%), che però conquista la prima posizione quando si parla di affitto (12% delle ricerche vs. 11,8%).
A seguire, tra le preferenze troviamo, al secondo e al terzo posto Francia e Spagna, ma con una forbice piuttosto ampia rispetto alla prima posizione. La classifica relativa alla vendita vede infatti la Spagna conquistare la seconda posizione (12% delle ricerche) con la Francia a chiudere sul gradino più basso del podio (11%). Ma se si guarda alla locazione la situazione si inverte, con il 12% di chi cerca una soluzione temporanea, seppur di lusso, che guarda oltralpe, mentre l’11% preferisce cercare nella Penisola iberica.
Ma le città più attrattive per gli acquirenti italiani altospendenti sono Los Angeles, Miami e Chicago battono per volumi di domanda rinomate capitali europee come Madrid, Berlino, Atene e Vienna.
La spesa media per una casa di lusso
Sempre secondo lo studio, il 28% di chi è disposto a spendere oltre 30 milioni di euro per comprare una casa di lusso cerca negli Emirati Arabi. Il 22,4% punta al Regno Unito e il 16% agli Stati Uniti. Scendendo ancora nella classifica, si trova il vicino Principato di Monaco, con il 14,8% delle ricerche sopra i 30 milioni. Abbassando un po’ il budget a disposizione, nel Principato di Monaco, in Svizzera e in Spagna prevalgono le ricerche di magioni con costi che oscillano tra i 5 e i 10 milioni, mentre in Austria e in Grecia non si è disposti a salire oltre il milione.
Ma su che tipo di immobile si è propensi ad investire? L’appartamento di pregio è la scelta top, sia per l’affitto che per la vendita, in Francia, in Svizzera, nel Principato di Monaco e nel Regno Unito.
C’è, invece, una netta preferenza per le ville di lusso: in Grecia (70% delle ricerche d’acquisto, 60% per gli affitti) e in Spagna (51% e 47% rispettivamente), tipiche mete vacanziere.