Casaidea 2022: ecco le novità proposte da designer e produttori

0
58
Casaidea 2022

Si è conclusa ieri l’edizione 2022 di Casaidea, che dal 12 al 20 marzo alla Nuova Fiera di Roma, ha messo in esposizione tendenze e idee per la casa davvero interessanti.

Le novità di Casaidea 2022

Dopo due anni di assenza a causa della pandemia, l’evento si è confermato ai suoi livelli, proponendo ai tanti visitatori giunti in fiera per scoprire idee per rinnovare spazi interni ed esterni le idee dei designer e le nuove proposte delle Case di produzione che hanno messo in mostra ambienti pieni di carattere ed energia positiva. In ogni ambito della casa ha trionfato il colore, meglio se vibrante e deciso, soprattutto negli accessori e negli imbottiti, con la natura che la fa da padrone, dal verde bosco al giallo sole, sinonimo di buon umore e allegria

I mobili presentati sono principalmente in legno e vogliono raccontare una storia, prendendo vita attraverso il riutilizzo di materiali che prima sarebbero finiti nella spazzatura: come il tavolo cucina o la testata del letto, nati dal recupero di piante di ulivo secche, o il mobile montato su briccole del molo di Venezia, le cui decorazioni uniche sono date dai molluschi che l’hanno abitate.

In cucina vietate le maniglie, per ante pulite e funzionali. Tutto si muove e trasforma, nascondendo il disordine e offrendo nuovi spazi alla necessità. Le soluzioni sono sempre più componibili e modulari, al fine di garantire estetica e funzionalità. Per l’illuminazione si è optato per le più economiche e meno inquinanti luci a LED.

Anche la tecnologia ha il suo spazio: al posto di tapparelle e tende pesanti su punta su pellicole oscuranti LCD, che permettono di scurire l’ambiente attraverso un film in LCD che si può accendere o spegnere con un meccanismo on/off, rendendo il vetro opaco e quindi oscurante, oppure trasparente.

“I visitatori sono tornati a riempire i nostri stand dopo due anni di fermo dovuto all’emergenza sanitaria per la pandemia – sottolinea Massimo Prete, presidente di Casaidea – e l’hanno fatto con rinnovato entusiasmo e interesse, grazie anche al nuovo concept espositivo, proposto per la prima volta a Casaidea per l’edizione 2022, che ha condotto il visitatore in un viaggio nel design in grado di stimolare curiosità, attenzione e gusto attraverso contaminazioni estetiche continue”.