Case vacanza di lusso: la spesa media è più alta dell’80% rispetto alla media

0
344

Non solo hotel di lusso per le vacanze. Un’altra soluzione gradita per trascorrere nel massimo confort le proprio ferie è rappresentata dalle case vacanza.

Secondo un’indagine di CaseVacanza.it la domanda di affitti brevi a cinque stelle rappresenta oggi il 6,5% di tutte le richieste, mentre l’offerta dimostra come ancora il mercato non copra l’interesse dei turisti, tanto che gli annunci di lusso rappresentano appena il 2,5% del totale.

Numeri che lasciano intravedere grosse potenzialità di questa nicchia e futuro interesse da parte degli investitori, considerando che la spesa media per la locazione di case vacanza di lusso è più alta dell’80% rispetto alla media.

La Toscana è la regione più prenotata per i soggiorni in abitazioni di lusso; nella top 5 si trovano anche Puglia, Campania, Lombardia e Sicilia.

Oltre la metà dell’offerta di immobili di lusso in locazione si concentra in appena quattro regioni italiane: Toscana (17%), Sicilia (13%), Puglia (12%) e Lazio (10%).

Chi sceglie di alloggiare in una casa vacanza di lusso lo fa mediamente per un periodo di sette giorni e viaggia in piccoli gruppi, composti da circa 4 persone. Per un soggiorno di questo tipo la spesa settimanale è pari a una media di 1.250 euro. La regione in cui i “nababbi” prenotano vacanze più lunghe è la Sardegna, dove la durata arriva a 12 giorni.

“Possiamo ancora definirla una nicchia di mercato – dichiara Francesco Lorenzani, CEO di Feries Srl– ma il segmento delle case vacanza di lusso è destinato a crescere. Lo dimostra un’offerta che non copre ancora il volume della domanda, soprattutto in alcune regioni di grande interesse da parte dei turisti e quindi molto richieste sul nostro sito, come la Puglia e la Campania. Certamente nei prossimi anni crescerà l’interesse di potenziali investitori, considerando anche la capacità di spesa di chi affitta questo tipo di alloggi, più alta dell’80% rispetto alla media registrata nelle case vacanza italiane”.