Superyacht “Made in Italy” per navigare nel lusso più totale. CENTOUNO NAVI è un nuovo brand che nasce dalla collaborazione e dalla competenza dalla designer e imprenditrice Manuela Lucchesi e Marco Arnaboldi, già fondatore di AB Yachts dal 1992 di cui è stato anche direttore, sviluppando la tecnologia della propulsione ad idrogetto abbinandola a nuove tecniche di costruzione in sandwich.

Le caratteristiche del brand CENTOUNO NAVI
L’idea su cui si fondano gli yacht CENTOUNO NAVI, cantiere con sede a Viareggio, è duplice: ottenere prestazioni senza compromessi e ispirarsi alla “bellezza della natura”. Per quanto riguarda il primo aspetto, si punta su yacht “custom made” abbinati alla propulsione a idrogetto: entrambi i modelli del debutto, infatti, sono in grado di raggiungere velocità superiori a 58 nodi. La seconda si ispira alla grazia e all’efficienza degli animali marini.
Perché la propulsione a idrogetto? I vantaggi rispetto ai consueti motori a elica sono diversi: maggiore velocità in ogni condizione di mare, accelerazione e manovrabilità superiori, navigazione anche in acque poco profonde, meno rumore e vibrazioni, nonché minore manutenzione e maggiore durata del motore. Niente male davvero.
Le caratteristiche dello scafo devono essere particolari: infatti Per la struttura deve essere essere rigida e robusta, ma anche molto leggera e garantire un’elevata efficienza a tutte le andature e in tutte le condizioni. Per questo il cantiere costruirà i suoi nuovi superyacht utilizzando carbonio e vetroresina in un sandwich ibrido con resina vinilestere e un’anima in PVC ad alta densità. Il design degli esterni, caratterizzato da linee tese e aggressive, contribuirà ad esaltarne la vocazione sportiva.
Entrambi i superyacht in progettazione, che qui vediamo nei rendering, avranno interni personalizzati con diverse opzioni di layout, dove il comfort di bordo previsto al top, si combinerà con soluzioni di design che terranno in grande considerazione lo spirito dell’armatore.
Negli obiettivi progettuali si è anche voluto esaltare la flessibilità di utilizzo, con la poppa bassa per vivere il mare da vicino, alla quale si aggiunge un layout open space per avere una continuità della visione da poppa a prua.
CENTOUNO FORZA
Avrà una lunghezza di 28 metri, dotato di tre motori MAN 12V da 2.000 CV accoppiati a tre idrogetti MJP 450 per una velocità massima di 60 nodi. Con un serbatoio di carburante di 7.000 litri, a una velocità di crociera di 50 nodi è in grado di assicurare una grande autonomia.
Il design è sportivo e poderoso. Spiccano tra le caratteristiche una sovrastruttura ribassata, specchio di poppa aperto e prua allungata. Il ponte di poppa terrazzato è dotato di una plancetta fissa, un ampio prendisole (con, sotto, spazio per stivare un tender) e murate abbattibili per aumentare la superficie di coperta e il contatto con il mare. Inoltre, c’è un secondo ampio prendisole sul ponte di prua.
CENTOUNO ETEREA
La sorella maggiore si chiama ETEREA ed è lunga 39 metri. È un superyacht a tre ponti realizzato sempre in composito di carbonio ibrido, ma la motorizzazione è affidata a quattro motori MTU da 2.600 CV l’uno accoppiati a idrogetti MJP per una velocità massima di 58 nodi e una di crociera di 50 nodi.
C’è anche la possibilità di disporre di un lettino a prua con vasca Jacuzzi integrata e spazio sottostante per il tender dell’equipaggio. Il grande pozzetto aperto offre molto spazio per stivare un tender per gli ospiti o una “chase boat” sul ponte.
Raccontando la storia di questo progetto, Manuela Lucchesi raccontadice: “Io e Marco siamo ‘gente di mare’. Ci conosciamo fin dall’infanzia e abbiamo da sempre un’ottima intesa che abbiamo trasformato in lavoro. Amiamo il mare, non possiamo farne a meno e così lo viviamo ogni giorno e in ogni modo. Ci completiamo perché uniamo i 30 anni di esperienza di Marco nella cantieristica nautica al mio interesse per il design, e così riusciamo a trasferire l’anima del mare al centro di CENTUNO Navi”.