Collane e accessori da indossare in vacanza

0
31
collane estate

L’estate è ormai arrivata e con la bella stagione per molti arrivano anche le tanto agognate vacanze! Aumenta il tempo passato all’aria aperta e il nostro abbigliamento diventa più informale; le serate con gli amici si spostano spesso in riva al mare, dopo aver magari già passato in spiaggia l’intera giornata, decidendo all’ultimo minuto di fermarci a cena in uno dei tanti locali del lungomare. 

Sicuramente non sarà richiesto un outfit elegante e senza troppi problemi l’abbigliamento pensato per la spiaggia andrà bene anche per la cena, ma se volete comunque differenziarvi basterà tirare fuori dalla vostra borsa mare un bel accessorio colorato e il gioco sarà fatto.

Gli accessori per l’estate

Le tendenze per l’estate 2022 in fatto di accessori mettono al primo posto le collane e la parola d’ordine sembra essere una sola: osare. Non abbiate quindi timore di indossare una collana colorata e soprattutto over size. La vostra personalità verrà esaltata dall’uso di pietre colorate, elementi materici in resina, pelle o metallo e cristalli di tutte le dimensioni, utilizzati per dare luce al volto, illuminare e impreziosire anche l’outfit più sobrio e lineare.

E se una sola collana non vi basta, sappiate che la moda di quest’anno prevede anche il layering, ossia l’accostamento di più accessori, creando quindi una sovrapposizione di strati, colori e materiali, per dare un tocco ancora più personalizzato al vostro abbigliamento. 

L’abbinamento di materiali diversi è sempre una soluzione interessante. Spesso gli accessori moda puntano su pietre semipreziose, come agata, ametista, angelite, occhio di tigre, giada, lapislazzulo, turchese, onice e tutta la vasta gamma di pietre dure presenti in natura abbinandole ad altri elementi naturali come pelle o legno.

Le pietre dure sono infatti molto usate per la realizzazione di bijoux moderni e particolari, sfruttandone i colori decisamente vivaci e le loro forme spesso uniche. Esistono anche miti e leggende che associano alle pietre proprietà magiche o terapeutiche e a prescindere da questi poteri speciali, certamente queste pietre hanno un fascino senza tempo che rende evergreen anche i gioielli che le contengono. 

Lavorazioni artigianali

Parlando di collane, o altri accessori, la nostra mente potrebbe spaziare dall’idea di spendere cifre impegnative in gioiellerie di lusso fino, al contrario, ai negozi in franchising che vendono bigiotteria a pochissimi euro, spesso però di bassa qualità.

Negli ultimi tempi invece sta emergendo, soprattutto su Instagram, il trend delle lavorazioni artigianali e il mercato degli accessori si sta riempiendo di piccoli brand che offrono prodotti di ottima manifattura realizzati a mano in piccolissime serie, con materiali di qualità, mantenendo comunque prezzi più che abbordabili. Queste piccole realtà artigiane valorizzano il Made in Italy, garantiscono attenzione e qualità del processo produttivo e delle materie prime, facendo sì che il cliente finale sia quindi contento dell’acquisto anche per questi motivi. Scegliendo di acquistare da uno di questi artigiani vi porterete a casa un prodotto quasi sicuramente unico, anche perché spesso chi li realizza li produce praticamente su misura ed è disponibile anche a personalizzarli a richiesta.

Per concludere, se siete in procinto di partire per le vacanze mettete quindi in valigia un paio di collane e qualche altro accessorio tra bracciali e orecchini e farete un figurone per tutta la vacanza, sfoggiando ogni sera un abbinamento diverso. 

E il consiglio vale anche se rimanete in città, anzi giocate un po’ con gli accessori a vostra disposizione per colorare e rendere uniche le vostre giornate, anche se siete ancora seduti alla scrivania.

(Pubbliredazionale)