Come arredare il tuo giardino con classe ed eleganza

0
13
Come arredare il tuo giardino

Quando si parla di classe ed eleganza è facile pensare al mondo della moda o dell’arredamento. Quante volte vi sarà capitato di sfogliare un magazine famoso e trovare rubriche su rubriche dedicate agli appartamenti più “in” o gli abiti più in voga? Molte, probabilmente. Eppure, tanti sottovalutano quanto un giardino sia in grado di dare un tocco di classe in più alla nostra casa e alla nostra immagine.

Proprio come gli interni di un’abitazione o il proprio guardaroba, anche i nostri splendidi spazi verdi possono essere valorizzati da mosse di design intelligenti, magari utilizzando oggetti e decorazioni particolarmente chic. Eccone alcuni che per noi farebbero un figurone in ogni giardino che si rispetti.

Le isole prendisole

E chi l’ha detto che per prendere il sole c’è bisogno di andare al mare? Le isole prendisole sono una delle soluzioni più comode su piazza per stendersi in giardino e godersi le prime ore del mattino. Cosa ancor più importante, esistono parecchi design stilosissimi e forniti addirittura di divani letto, perfetti per chi punta a uno stile lussuoso.

La panca da giardino

Non solo saloni e stanze da letto, anche i giardini si prestano benissimo alla presenza di una panca. Per molti sarà pure “old fashioned” ma noi la troviamo estremamente affascinante, con il suo stile un po’ vintage. 

In questo caso, molto dipenderà dai vostri gusti. Di certo vi toccherà scegliere qualcosa di comodo, visto che questa è la funzione principale della panca, ma a livello estetico potreste addirittura osare scegliendo un modello molto vecchio. L’importante è che non stoni con il resto dell’ambiente. Se invece volete essere più discreti e “alla mano”, potete scegliere uno dei mobili da giardino di VidaXL, che comprendono molte panche da giardino adatte a tutti i gusti.

Il gazebo

Ed eccoci qua, giunti a quello che è forse l’elemento più sfarzoso che si possa esibire nel proprio giardino. Un bel gazebo potrebbe diventare molto presto il vostro spazio preferito, soprattutto se lo sceglierete abbastanza grande da ospitare amici e familiari. Il nostro consiglio è quello di optare per un design minimal, tanto moderno quanto discreto.

Il tavolo da giardino

Sembrerà scontato ma non lo è. Un tavolo da giardino è tanto funzionale quanto decorativo per il nostro spazio all’aperto, dipende tutto dal modello che si sceglie. Ad esempio, si potrebbe optare per un tavolo in Rattan che è una goduria per gli occhi e magari sceglierne uno provvisto di foro per l’ombrellone, in modo da essere anche protetti dal sole.

Le piante

Chiudiamo con il suggerimento più scontato ma anche più importante, perché per rendere elegante il proprio giardino è necessaria la presenza di piante. Anzi, delle giuste piante. Non fermatevi ai classici gerani acquistati in negozio e optate per qualcosa di raro, possibilmente colorato, facendo sempre attenzione che sia in linea con l’ambiente circostante. 

Un consiglio su tutti? La salvia russa, il cui colore è in grado di accendere la fantasia di chi la osserva ma è anche molto robusta e quindi particolarmente resistente al sole.

(Pubbliredazionale)