Uno tra i primi criteri di scelta per il profumo da uomo consiste nell’armonia di quest’ultimo sulla pelle. Nello specifico, la fragranza in questione deve mirare a valorizzare l’impronta olfattiva, senza però stravolgerla.
Si consiglia quindi di scegliere un profumo basandosi sulle caratteristiche e lo stile dell’uomo al quale si intende regalarlo, così da fare il regalo perfetto. Sono presenti svariati modelli e boccette che hanno delle fragranze adeguate a differenti stili, anche molteplici.
Le fragranze non devono semplicemente essere considerate come tali, bensì come delle vere e proprie estensioni della personalità: per questo si consiglia di valutare sempre le caratteristiche della persona alla quale si desidera fare il regalo prima di comprare un profumo. Ad esempio, una persona non convenzionale e che rientra negli standard classici può apprezzare maggiormente un evergreen come una colonia costituita da note ambrate, piuttosto che altre note più forti.
Scegliere secondo il destinatario
È fondamentale scegliere basandosi sui gusti del destinatario e non sui propri, in quanto si potrebbe rischiare di selezionare un profumo sbagliato e che verrebbe utilizzato raramente. La scelta di un profumo non deve essere sottovalutata: deve infatti essere fatta con immedesimazione ed empatia, oltre a pazienza e istinto.
Un acquisto fatto sul momento potrebbe infatti rivelarsi sbagliato, per questo si consiglia di attendere e aspettare di trovare il modello più adeguato. Si consiglia di consultare la piramide olfattiva al fine di capire quali siano le varie note e comprendere quelle più appropriate. Molto interessante, per avere un’idea, consultare questa selezione che evidenzia i migliori profumi da uomo.
Le note olfattive
Le note olfattive sono un criterio di scelta fondamentale per un profumo uomo e sono essenziali in quanto sono quelle che consentono di sentire la fragranza. Nello specifico, le note olfattive si distinguono in quelle più profonde e in quelle più volatili.
Le ultime sono quelle che si percepiscono per prime e sono quelle più durature, ma quelle più profonde si sentiranno in seguito. Le note olfattive devono essere durature sui capi di abbigliamento e sulla persona stessa: in caso contrario, è possibile che il prodotto scelto non sia di qualità.
Tipologie di formulazione
Sono infine presenti svariate tipologie di formulazioni di profumi all’interno di un apposito negozio ed è possibile scegliere quello più appropriato per uomo. Nello specifico, si può scegliere tra eau de toilette, eau de cologne ed eau de parfum.
Per acquistare con accuratezza un regalo si consiglia di informarsi su ciascuno dei tre. Se non si conoscono particolari modelli popolari di profumi per uomo si consiglia di affidarsi alle note agrumate, quelle maggiormente apprezzate sia da uomini sia da donne e che rientrano negli standard. In alternativa si possono scegliere prodotti aventi la vaniglia all’interno della formula.
(Pubbliredazionale)