CONCEPT AMG GT XX, Mercedes-Benz presenta il suo futuro più estremo

0
193
CONCEPT AMG GT XX

Performance, stile e design. È stato presentato ufficialmente il CONCEPT AMG GT XX di Mercedes-Benz ed ha lasciato tutti a bocca aperta. Nato per offrire sensazioni di guida semplicemente straordinarie, questo modello è un tassello importante del nuovo programma tecnologico pionieristico che offre un’impressionante visione della futura sportiva di serie a quattro porte di Mercedes AMG. Questa hypercar è spinta da tre motori a flusso assiale e una batteria ad alte prestazioni sviluppata da zero.

CONCEPT AMG GT XX

“Le best mind del nostro network globale R&D hanno contribuito con la loro vasta esperienza – da Mercedes-Benz a Sindelfingen e Untertürkheim, a Mercedes-AMG ad Affalterbach, a YASA nel Regno Unito, fino ai nostri esperti di gruppi propulsori di Formula 1 del Mercedes AMG High Performance Powertrains a Brixworth. Insieme, hanno sviluppato il CONCEPT AMG GT XX e offrono una visione sulla tecnologia pionieristica del gruppo propulsore e sul futuro delle prestazioni. Il programma tecnologico spinge ulteriormente i confini e si avventura in nuovi territori. Il CONCEPT AMG GT XX, con i suoi tre motori a flusso assiale, porta ora prestazioni e resistenza ad un livello inimmaginabile”, ha dichiarato Markus Schäfer, Membro del Board of Management di Mercedes-Benz Group AG, Chief Technology Officer, Development & Procurement.

CONCEPT AMG GT XX

CONCEPT AMG GT XX: uno sguardo sul futuro

Con il CONCEPT AMG GT XX, la Casa tedesca introduce una nuova tecnologia di propulsione, rivoluzionaria sotto forma dell’innovativo motore a flusso assiale. Sviluppa una potenza superiore a 1.000 kW (oltre 1360 cv) ed è in grado di raggiungere una velocità massima di oltre 360 km/h.

I tre motori a flusso assiale e la batteria ad alte prestazioni permettono un’erogazione di potenza continua. Dunque, il CONCEPT AMG GT XX può essere spinto ripetutamente al limite, offrendo un inedito livello di prestazioni continue. La batteria rimane in un intervallo di temperatura ottimale anche durante la guida intensa, consentendo non solo prestazioni su strada ma anche una ricarica estremamente veloce. Questo concept, dicono i tecnici Mercedes, può ricaricare energia per circa 400 chilometri di autonomia (WLTP) in circa cinque minuti.

Un design superbo

Esternamente presenta un profilo fastback dinamico, il cofano ribassato e il parabrezza inclinato, con una particolarissima livrea in sunset beam orange (arancione tramonto) che ne sottolinea con sicurezza il carattere aggressivo. La griglia anteriore specifica AMG con dieci listelli verticali è un elemento tipico del brand tedesco, ma viene qui reinterpretata con una forma più ovale e concava. La stella Mercedes è integrata al centro. I sottili fari ausiliari rettangolari sono incassati ai margini esterni della griglia. Il cofano avvolge la parte frontale fino ai passaruota e sottolinea il DNA sportivo del CONCEPT AMG GT XX con due power dome ben evidenti.

Lateralmente risente del frontale basso e appare quindi ancor più sportiva, grazie anche ai passaruota che si allargano in modo organico per incorniciare le ruote anteriori. Il tetto basso e allungato, con doppia bombatura e tre finestrini per lato, poggia su poderose spalle posteriori. L’abitacolo affusolato si restringe verso il posteriore, lasciando spazio a spalle particolarmente larghe. Anche i passaruota posteriori si fondono organicamente con i fianchi. Un ulteriore elemento di design al posteriore è il grande diffusore in carbonio a vista.

Interni essenziali, per veri puristi

L’abitacolo del CONCEPT AMG GT XX è ridotto all’essenziale, come in un’auto da corsa, anche se entrando si percepisce quel senso di lusso ed esclusività che non guasta mai. È il nero il colore dominante e questo fa risaltare gli accenti argento e arancioni, che enfatizzano l’essenziale concentrazione visiva sugli elementi tecnici. Materiali di alta qualità, con texture differenti che risultano piacevoli sia alla vista che al tatto sono perfettamente integrati nel concetto sportivo di cui quest’auto è portabandiera. Strutture del corpo vettura a vista e componenti ispirati ai cavi ad alta tensione creano un legame diretto con il motorsport, da cui AMG trae origine.

CONCEPT AMG GT XX

Veicolo e comandi sono gestiti tramite due grandi schermi LCD: un display strumenti da 26 cm (10,25″) e un touchscreen multimediale da 35,6 cm (14″). Entrambi i display sono ergonomicamente inclinati verso il guidatore e presentano un design a vetro unico e continuo, mentre il volante richiama quello della AMG ONE, con la sua forma quasi rettangolare e i due razzi orizzontali ispirati al mondo delle corse. Le palette al volante servono per controllare il livello di recupero dell’energia.