Corum LAB 02: segnatempo con ingranaggio volante

0
63
Corum LAB 02

Un segnatempo rivoluzionario e lussuoso firmato Corum. Si chiama LAB 02 ed è un concentrato di tecnologia, stile ed eleganza, per un polso che vuole risultare semplicemente sensazionale.

Ci sono voluti due anni di ricerca e sviluppo per concepire un movimento inedito come quello del Corum LAB 02, che vanta un design affascinante e un nuovo calibro è equipaggiato da un ingranaggio volante e numerosi altri ruotismi che il brand utilizza per la prima volta.

Dunque non solamente un tourbillon volante ma anche un sistema di ingranaggi volante. Il gruppo di esperti che ha realizzato questo splendido modello si è posto la seguente domanda: “Cosa succederebbe se il movimento non appoggiasse su alcun ponte?” Così ha avuto inizio la loro instancabile e rivoluzionaria ricerca.

Le caratteristiche del Corum LAB 02

Il suo calibro CO 300 è costituito da 416 singoli componenti meticolosamente scheletrati e rifiniti con cura. Ogni pezzo è assemblato a mano in un format unico, con un tourbillon volante a ore 6, ruote volanti azionate al ritmo di ore, minuti e secondi e il ponte fissato direttamente alla platina.

Il design del LAB 02 richiedeva un asse molto più lungo per il treno degli ingranaggi e, senza un ponte superiore, aveva bisogno di cuscinetti a sfera anziché rubini sulla platina, per conferirgli maggiore resistenza e stabilità. Anche la singola platina è stata ampiamente scheletrata. L’intero movimento è stato quindi posizionato su una lastra di zaffiro completamente trasparente che permette una visibilità ottimale e dà l’impressione che gli elementi fluttuino in assenza di gravità. Per questo modello sono previsti solo 10 movimenti e quindi ogni pezzo sarà unico.

Il Corum LAB 02 può vantare la funzione Gran Data a ore 4 e di un indicatore di riserva di marcia (55 ore) posizionato in modo insolito per essere visibile sul lato della cassa a ore 8, attraverso un vetro zaffiro. Per via dell’estrema complessità di questo orologio da 45 mm, sono stati realizzati solamente 10 esemplari, identificati da un numero specifico sul bariletto. Ogni segnatempo LAB 02 è personalizzabile: è possibile infatti scegliere il colore dell’oro, la dimensione e il sertissage dei diamanti, così come le pietre preziose colorate. Il primo prezzo dell’orologio, in oro senza diamanti, è di 180.000 Euro.