Dal 9 al 12 febbraio torna la Courmayeur Design Week-end, evento organizzato dallo Studio Coronel in partnership con il Comune di Courmayeur e con il patrocinio di ADI – Associazione per il Disegno Industriale e di Fondazione Altagamma.
Un appuntamento davvero cool in una delle città simbolo del turismo invernale italiano, dove i paesaggi rasentano l’idea di un sogno fuori dal tempo. La Courmayeur Design Week-end si ripete ormai dal 2020 e vuole mettere al centro del concept la relazione tra architetti, designer, aziende ed esperti del settore per creare, nella quiete e nell’intimità della montagna, n originale microcosmo popolato di mostre, installazioni, dibattiti e confronti sul mondo del design e dell’architettura, microcosmo ricco di mostre, installazioni, dibattiti e confronti sul mondo del design e dell’architettura.
L’obiettivo è imparare nuovamente a vivere in modo sostenibile, circondarsi di oggetti belli ma anche funzionali a uno scopo che può essere anche quello di regalare una nuova vita, considerando anche i fattori estetica e bellezza, ai materiali da recupero attraverso l’art-design. E in un mondo dove la virtualità e la viralità sono sempre più al centro delle nostre vite, la realtà fisica che ci appartiene ci porta a declinare questo metaverso nella concretezza di obiettivi da perseguire.
In questo contesto nasce il progetto di realtà aumentata Designification con cui si presenta la terza edizione del Courmayeur design weekend 2023. La chiave di tutto sta nell’arricchimento della percezione dell’osservatore per mezzo di informazioni digitali e tecnologiche mixate con l’ambiente meraviglioso di Courmayeur. L’idea è stata quella di permettere ad ognuno di vedere virtualmente il complemento di arredo o l’oggetto artistico da inserire nel proprio ambiente accorciando le distanze spazio/temporali.
Alla CDW23 dixpari presenta i Suoi ultimi modelli di art-design e li presenta a Courmayeur nella doppia veste fisica, in esposizione presso il Royal Hotel & Golf, e metafisica grazie al lavoro della collaborazione tra la start-up DOS Design Open Spaces e la Courmayeur Mont Blanc Funivie