Da Lancia la nuova Ypsilon HF elettrica e il ritorno nel rally

0
358
Lancia Ypsilon HF

Assetto ribassato, carreggiata allargata, forme aggressive e muscolose sono le principali caratteristiche dell’attesissima Lancia Ypsilon HF, nuova creazione del marchio del Gruppo Stellantis che vedrà il suo debutto ufficiale nel maggio 2025.

Il ritorno del logo Lancia HF (High-Fidelity)

Alimentata con una motorizzazione full elettrica da 240 CV, l’auto, che si caratterizza di un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,8 secondi, riporta in auge il celebre logo HF, storica firma dei modelli Lancia ad alte prestazioni introdotta per la prima volta nel 1960 in occasione del Salone dell’Automobile di Ginevra, quando un gruppo di appassionati proprietari di vetture Lancia fonda il club “Lancia Hi-Fi”, ovvero High-Fidelity. Il logo HF è divenuto nel tempo una parte distintiva della HF Squadra Corse Lancia, fondata nel 1963 da Cesare Fiorio, rappresentando uno degli elementi distintivi delle vittorie in pista del marchio.

Il celebre logo HF, composto dalle lettere maiuscole HF, bianche su fondo nero, con quattro elefantini rossi in corsa e in calce, in maiuscolo, la scritta SQUADRA CORSE, bianca su fondo rosso, è stato reinterpretato in chiave moderna, con simboli semplificati in grado ora di trasmettere innovazione, premiumness e italianità con un tocco di eclettismo.

Lancia Ypsilon HF

Una Lancia Ypsilon da competizione

Lancia, che può vantare nella sua storia un palmares composto da 15 Campionati del Mondo Rally, tre Campionati del Mondo di Endurance Costruttori, una 1000 Miglia, due Targa Florio e una Carrera Panamericana, ha deciso di tornare ufficialmente a competere nel mondo del rally con la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF. Alimentata da un motore 1,2 litri turbo 3 cilindri e 4 valvole per cilindro che sviluppa 212 CV e dotata di trazione anteriore con trasmissione meccanica a 5 marce e differenziale autobloccante meccanico, la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF si candida fin da ora ad essere una delle auto protagoniste della categoria Rally 4. Anche in questo caso apparirà un logo rivisto del celebre simbolo “Lancia Corse HF”, una firma che ha scritto pagine importanti nelle competizioni sportive e che è stato rivisto con un nuovo font e un carattere obliquo che esprimere il concetto della velocità.

Lancia Ypsilon HF