Dalle nuove Officine Fuoriserie Maserati ecco la one off più… Bauhaus

0
151
Maserati MC20 Cielo Fuoriserie 'Less is more'

Un progetto straordinario grazie al quale chi vorrà personalizzare la propria Maserati potrà farlo liberamente. Dove? Nelle nuove Officine Fuoriserie Maserati, inaugurate nelle scorse ore nello storico stabilimento del Tridente di Viale Ciro Menotti a Modena.

L’immaginazione e il sogno dei clienti saranno linfa vitale per questa nuova realtà che promette di regalare emozioni ai clienti Maserati, che ora hanno anche a disposizione una innovativa linea di verniciatura per creare l’auto dei propri sogni.

Cento anni fa, l’artista Mario Maserati disegnò il famoso emblema, traendo ispirazione dal Nettuno in piazza Maggiore a Bologna: un simbolo di eredità ed innovazione, di desideri e lusso, dell’indole di Maserati di porre il cliente sempre al centro dei progetti. Ed è proprio per questo che nasce il Programma Fuoriserie, con investimenti audaci nel design su misura e nell’innovazione tecnologica.

Maserati MC20 Cielo Fuoriserie 'Less is more'

Santo Ficili, Maserati CEO: “Maserati è sinonimo di lusso italiano nel mondo e celebrare questo concetto ai massimi livelli significa mettere al primo posto i desideri del cliente in tutto ciò che facciamo e, in particolar modo, nella realizzazione di vetture esclusive grazie al programma Fuoriserie. L’attenzione ai dettagli e alle esigenze di chi decide di acquistare una Maserati è ciò che ci contraddistingue: con le nuove Officine Fuoriserie Maserati offriamo un’ulteriore esperienza su misura, un nuovo capitolo nella storia del nostro Marchio che celebra la nostra tradizione di eccellenza artigianale e innovazione”.

“Le nuove Officine trovano la loro casa nello storico stabilimento di Modena”, prosegue Ficili. “Questa terra è il cuore pulsante del nostro Brand straordinario, il più longevo di tutta la Motor Valley italiana, capace di portare nel mondo una visione unica di performance e design: l’inaugurazione rappresenta un importante investimento per il sito modenese e per le sue persone, mostrando l’impegno del Marchio nei confronti della comunità locale e, allo stesso tempo, creando nuove opportunità di crescita”.

Il Programma di Personalizzazione Maserati Fuoriserie

Dai colori della carrozzeria ai materiali degli interni: tutto parte dall’ascolto delle idee e delle esigenze dei cliente, ma in generale possiamo dire che ogni dettaglio può essere personalizzato attraverso questo programma. I livelli di personalizzazione sono 2: il primo è costituito dal catalogo, dove, per aiutare ad orientarsi tra migliaia di combinazioni possibili, sono state individuate due collezioni (Fuoriserie Corse e Fuoriserie Futura), la seconda, è il mondo Bespoke del “fatto su misura” nel quale vengono realizzate auto con contenuti specificatamente richiesti dal cliente o esemplari unici su vetture one of one. Nello specifico, La collezione Corse si ispira alla gloriosa eredità del Brand in pista; mentre Futura, è pensata per i futuristi che abbracciano il cambiamento con entusiasmo ed energia e sono curiosi nei confronti delle proposte più all’avanguardia.

Un progetto speciale: la Maserati MC20 Cielo Less is More…?

Per celebrare l’apertura delle Officine Fuoriserie Maserati, la Casa del Tridente presenta una one off davvero straordinaria. La Maserati MC20 Cielo “Less is More..?”. Basata sulla MC20 Cielo, è stata personalizzata con contenuti di design ispirati al movimento artistico Bauhaus, con una livrea dedicata e tinte carrozzerie appositamente studiate. Forme semplici e astratte, proprio come da indicazioni dal movimento di cui sopra, in onore di una estetica pulita e minimalista, allo stesso modo la carrozzeria Blu Corse Matte si arricchisce di una livrea esclusiva con punti, linee, triangoli e rettangoli che vanno a formare un Tridente stilizzato sulla copertura del vano motore.

Le forme sono realizzate con tonalità molto eleganti e raffinate: dal Rosso Capannelle Glossy, che identificava le prime vetture da corsa della Casa del Tridente, al Giallo Avia Pervia Glossy, a richiamare lo stemma di Modena, fino al Bianco Audace, tinta di lancio di Maserati MC20 nella sua finitura matte, qui proposto lucido attraverso una meticolosa lavorazione manuale.

Ulteriori dettagli sono in Azzurro Himmelblau e in Nero, mentre i più attenti riconosceranno anche la presenza dell’arancione, lo stesso l’Arancio Devil creato per ricordare Maria Teresa De Filippis che fu la prima donna ad essersi qualificata ad un gran premio di Formula 1, facendolo a bordo di una Maserati 250F, e il Viola Salchi, derivato da una personalizzazione di una Ghibli SS Coupé.

Maserati MC20 Cielo Fuoriserie 'Less is more'